Avezzano. I ragazzi della 4A dell’istituto Mazzini-Fermi di Avezzano, l’attuale 5A, sono tra gli istituti scolastici che si sono aggiudicati il premio nazionale per il libro e la lettura.
La giuria, formata da Filippo La Porta (Presidente), Francesca Vannucchi (ISTAT), Giuliana Marazzi (Associazione Italiana Editori), Marina Checchi (Libreria TuedIO Design, vincitrice della scorsa edizione del Premio), Amalia Maria Amendola, Luciano Lanna e Paolina Baruchello (rappresentanti del Centro per il libro e la lettura), ha valutato le iniziative, preselezionate da un gruppo di lavoro del Cepell tra tutte quelle iscritte nella banca dati del Maggio dei libri 2023 e ha decretato i vincitori, che sono da poco stati proclamati. Tra questi compare anche “La bambina che parlava ai libri”, realizzato dalla classe 4A dell’istituto Mazzini-Fermi di Avezzano, adattamento teatrale della vita di Inge Feltrinelli (ne parlammo già qui).
La storia ripercorre le vicende della giovane Inge, nata in Germania proprio a cavallo del periodo buio del nazismo, dove l’essere figlia di un padre ebreo e un’amante della cultura e dei libri le fece vivere un’infanzia difficile e travagliata. I ragazzi della 4A (oggi 5A), guidati dalle insegnanti Emma Francesconi, Anna Paola Sisi, Maria Cerrone e Giovanna Dell’Olio, e coadiuvate da Gabriele Ciaccia del “Teatro dei Colori” e Laura Cinque, hanno messo in scena la trasposizione teatrale del l’omonimo libro di Stefano Benni, ispirato alla vita della bambina che sognava di cambiare il mondo, che poi da grande insieme al marito fondò la storica casa editrice Feltrinelli.
Grande soddisfazione anche da parte di Fabiana Iacovitti, la dirigente scolastica dell’istituto, che ha accolto con grande piacere la notizia, un ottimo risultato, frutto di un percorso lungo e complesso. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 6 dicembre 2023, in occasione della Fiera Più libri più liberi (Stand Cepell).