MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio nazionale di poesia Patrizio Graziani: premiati i vincitori a Gioia dei Marsi

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
3 Novembre 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. Si è conclusa al Centro culturale di Gioia dei Marsi (L’Aquila) la XVII edizione del Premio nazionale di Poesia “Patrizio Graziani”, manifestazione che ogni anno richiama autori da tutta Italia e rappresenta un consolidato appuntamento nel panorama letterario abruzzese.

L’edizione 2025 ha coinciso con il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Patrizio Graziani e con la prima senza Pierluigi Graziani, figure che, come ha ricordato il primo cittadino di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, “hanno contribuito in modo determinante alla crescita del Premio”. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale “Teatro Il Fiore” di Casali di Aschi, in collaborazione con la famiglia Graziani, con il patrocinio del Consiglio regionale d’Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Gioia dei Marsi.

Avezzano città che legge, il “Torlonia” e il “Pollione” reinterpretano il mito di Teseo e Arianna

23 Novembre 2025

Esercitazione di soccorso speleologico a Carsoli: simulato il recupero di un ferito nella Grotta dei Cervi

23 Novembre 2025

La cerimonia di premiazione, condotta da Emilio Roselli e Tiziana Di Salvatore, ha visto la partecipazione del sindaco Alfonsi, presidente onorario della giuria, e dei componenti: Cesira Sinibaldi, Maria Assunta Oddi e Florideo Matricciano, con l’assenza giustificata di Salvatore Cococcetta. Oltre cinquecento le opere esaminate, suddivise nelle sezioni di lingua italiana e vernacolo. La serata è stata arricchita dalle letture di Filomena Fazi e Raffaella Palchetti, oltre che dall’intervento musicale del maestro Pierpaolo Battista Corrado. La documentazione fotografica è stata curata da Pasquale Apone, mentre Radio Parco ha seguito l’evento in diretta streaming.

Nel suo intervento, Alfonsi ha evidenziato il significato culturale dell’iniziativa: “Il Premio Patrizio Graziani rappresenta una delle più alte espressioni del nostro patrimonio culturale. È un vanto comunitario che si rinnova nel tempo grazie all’impegno e alla sensibilità di chi crede nella forza della parola poetica. La poesia, più di ogni altra arte, sa custodire la memoria e proiettare l’anima di un popolo nel futuro. Abbiamo bisogno di poesia, abbiamo bisogno di cultura per crescere in ogni senso. Gioia dei Marsi continuerà ad essere Paese di cultura”.

Il Premio “Patrizio Graziani” si conferma dunque come “una delle principali manifestazioni poetiche del territorio, capace di valorizzare autori, linguaggi e tradizioni nel segno della continuità culturale”, ha concluso il primo cittadino.

Next Post

Arriva un nuovo pullman comunale a Cerchio: al servizio di cittadini e studenti

Notizie più lette

  • Parcheggi e strisce blu, stop ai ticket ad Avezzano: ecco tutte le novità per i prossimi mesi

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • L’addio a Mimma Stefanelli, voce dei rom: la bandiera sul feretro è un ponte tra culture

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Record per l’Ortopedia all’ospedale di Avezzano: interventi al femore entro 48 ore all’89,3%

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    240 shares
    Share 96 Tweet 60

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication