Avezzano. La Biblioteca Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, “FIABA – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche”, l’ “Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo”, con il patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo e dei Comuni di Avezzano e Scurcola Marsicana, con il supporto di “Fondazione Carispaq”, “BCC Roma”, “Assicurazioni Generali”, hanno presentato il Premio Nazionale di Giornalismo “Angelo Maria Palmieri”, XI edizione. Il concorso, riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti e agli studenti iscritti alle scuole e master di giornalismo riconosciuti dall’Ordine, è ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane collega, scomparso a soli 30 anni nel 2011.
La prestigiosa manifestazione ha avuto luogo nella Sala Congressi “Antonio Picchi”, a Palazzo Torlonia (ex Arssa), in piazza Torlonia, Avezzano, nel pomeriggio di giovedì 25 maggio 2023. Hanno partecipato, all’undicesima edizione: Domenico Di Berardino, vice sindaco di Avezzano, il Grande Ufficiale Giuseppe Trieste, Presidente Emerito FIABA, Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, il Sindaco di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone, il Presidente Emerito del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, Riccardo D’Anna, Scrittore e Saggista (con una sua commovente testimonianza), la splendida Artista Alessandra Anzini, la Scrittrice Emma Pomilio, il Giornalista Giuseppe Sanzotta (membro della giuria).
L’evento è stato allietato dalle performance degli eccellenti musicisti Beatrice e Aldo Ciofani (che hanno suonato brani di Einaudi, Piovani, Morricone, Cohen, Rumi). I premiati (i cui elaborati sono stati selezionati tra altri 95): prima classificata Simona Berterame, con un video andato in onda su “Fanpage.It”, intitolato: “L’orrore dei manicomi nel racconto di chi ci ha passato una vita”; seconda classificata Chiara Di Cristofaro, con l’articolo pubblicato su “Alley Oop – Il Sole 24 Ore”, dal titolo: “La violenza nascosta che colpisce le donne con disabilità”; terzo classificato Riccardo Michelucci, per l’articolo pubblicato su “Avvenire”, dal titolo: “A Sarajevo il museo dell’infanzia ferita”; Menzione speciale al giornalista Valerio Giacoia per l’articolo pubblicato su “Il Venerdì di Repubblica”, intitolato: “I bambini del Benin vivono di pietre”. Dopo la premiazione, gli interventi di ringraziamento da parte del Giornalista Eliseo Palmieri e di Giuliana Marrocco, Presidente Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”. Per le foto si ringrazia il “Professionista di Immagini” Severino Alessandro e, la piccola Elisa Palmieri, in qualità di cerimoniera. Ha coordinato la giornalista Orietta Spera.