MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”: le giornate conclusive nella casa natale del filosofo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Luglio 2022
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Il 29 e 30 luglio, a Pescasseroli, si terranno le giornate conclusive della XVII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce nella location prospiciente Palazzo Sipari, il luogo dove Croce nacque. 

Centro Spaziale del Fucino, 28 milioni di euro dal Mimit per il nuovo distretto d’Abruzzo

17 Novembre 2025

Il giovanissimo Gabriele Tisi conquista il secondo posto alle finali dei campionati italiani esordienti di judo

17 Novembre 2025

Il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo e della legge sul Paesaggio ispirata da Croce e il 70° anniversario della morte del filosofo saranno il filo conduttore dell’edizione 2022. 

Per l’anniversario della morte del filosofo, si terrà un Convegno internazionale dal titolo “Croce in cammino: lavori in corso”, curato da Emma Giammattei, Luca Serianni e Marta Herling e con la partecipazione di studiosi di livello internazionale: Emanuele Cutinelli Rendina, Carlo Nitsch e Fabio Genovesi. 

Per il centenario del Parco e della legge si riuniranno a Pescasseroli i “mini sindaci” di tutti i comuni del territorio protetto per spiegare ai giovani la storia, il ruolo ed il significato dell’opera del Parco in tutti questi anni. Parteciperanno il Presidente del Pnalm, Giovanni Cannata ed il giornalista del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi, della Giuria del Premio Croce.

Un momento speciale ci sarà nell’incontro con Giovanni Rinaldi, autore del volume “C’ero anch’io su quel treno”, con la partecipazione del Sindaco di Pescasseroli, Giuseppe Sipari, dell’assessora di Candela, in provincia di Foggia, Donata Melchionda, del vice Presidente del Centro Servizi del volontariato d’Abruzzo, Gino Milano e dell’assessore alla cultura della regione Emilia Romagna, Mauro Felicori

In occasione del Premio, inoltre, Sabato 30 Luglio, alle ore 10,30 verrà conferito il Premio alla Memoria di Roberto Calasso, che fu il fondatore della casa editrice Adelphi, che ha pubblicato per lunghi anni le opere di Croce. Parteciperanno, oltre al Sindaco di Pescasseroli, Marta Herling, Dacia Maraini e l’attuale direttore della casa editrice e nipote di Calasso, Roberto Colaianni e la scrittrice Benedetta Craveri.

Tutto si concluderà Sabato 30, alle ore 17, con la premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 (Emanuele Fiano – Il profumo di mio padre – Piemme e Raffaella Scarpa – Lo stile dell’abuso – Treccani, a pari merito,  per la saggistica; Fabio Stassi – Mastro Geppetto – Sellerio per la narrativa; Giovanni Rinaldi – C’ero anch’io su quel treno – Solferino, per la letteratura giornalistica), con l’omaggio alle 42 Giurie Popolari che hanno lavorato con il Premio nel 2022, e con la proiezione, alle ore 21, nel cinema Ettore Scola, del documentario su Benedetto Croce realizzato dal regista Luciano Odorisio.

Next Post

Pronto soccorso di Avezzano, Rodorigo: "sulla carenza di infermieri la Asl ha le soluzioni"

Notizie più lette

  • La Marsica dice addio a Domenico Serta, storico autodemolitore avezzanese de “la vedova”

    616 shares
    Share 246 Tweet 154
  • Avezzano si prepara a dare l’ultimo saluto a Elisa Crocenzi: martedì i funerali

    225 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Morte oggi insieme le gemelle Kessler, avevano 89 anni: giallo sulle cause. Indaga la polizia

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina, motociclista perde il controllo e finisce a terra

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Curvone di Pietrasecca, centauro si schianta sull’asfalto: è grave

    182 shares
    Share 73 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication