Luco. Dopo aver conquistato il titolo di Miglior Porchetta d’Italia nel 2010 e 2011, l’equipaggio capitanato da Raffaele Venditti nell’importante kermesse “Cibo di Strada” a Milano, si aggiudica ben quattro titoli nazionali. Tra questi: il Premio del pubblico on-line (con quasi 11.000 voti) e quello come miglior panino d’Italia.
Quella del panino è sicuramente una categoria molto competitiva per il cibo di strada, dove si sono misurati gli street chef più blasonati.
Raffaele Venditti – seconda generazione di una famiglia che gli abruzzesi hanno imparato ad amare e apprezzare sulle strade della nostra regione – ha portato in gara un panino che già dal nome è un omaggio alla sua Terra d’origine: “L’Abruzzese”.
“Avremmo potuto presentare il panino con la porchetta, nostro prodotto di punta che già tante soddisfazioni ci ha regalato – racconta Venditti – ma è nel Dna della nostra azienda, l’innovazione nel solco della tradizione.
‘L’Abruzzese’ – originale rilettura del panino con la salsiccia, immancabile nella bisaccia dei nostri pastori – si è imposto come miglior Panino d’Italia, portando in alto il nome della nostra Regione”.
L’abruzzese, in gara all’Oscar del cibo di Strada, nuova creazione della Famiglia Venditti che più autoctono non si può, è stato creato con la collaborazione del noto Chef Franco Franciosi, titolare del Trattoria Mammarossa.
Panino gourmet, ad alta digeribilità, salsiccia al naturale, cotta a bassa temperatura in sottovuoto (come i migliori chef stellati consigliano), arricchita da peperoni e cipolle biologiche a Km 0 della Conca del Fucino, avvolte da un panino prodotto con farina di Grano Solina, tipica locale e pioggia di semi di sesamo… una delizia per il palato.
Ma i titoli conquistati non si fermano qui, perché La Porchetta Venditti, si è distinta come miglior street food in Abruzzo e proprio a Milano ha meritato la menzione speciale della giuria come miglior brand nazionale.
“Cibo di strada” è un importante format nazionale, creato da Mauro Rosati (ideatore di street food heroes), in collaborazione con Italia on-line; nella prestigiosa giuria, anche volti noti televisivi come Luissanna Messeri e le affermate food blogger Carlotta Girola e Chiara Maci.