Avezzano. Grandi emozioni, momenti di intensa partecipazione hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Romolo Liberale” voluta dall’Associazione “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale”.
L’evento vede la partecipazione della Provincia di L’Aquila, del Comune di Avezzano, del Comune di San Benedetto dei Marsi, dell’Unicef, della Pro Loco di Avezzano, del Teatro Lanciavicchio e dell’Auser Cultura.
Dopo il benvenuto del presidente dell’ Associazione “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale” Ilio Leonio, i saluti istituzionali sono stati porti al pubblico da Pierluigi Di Stefano, assessore alla cultura del Comune di Avezzano e da Quirino D’Orazio Sindaco del Comune di San Benedetto dei Marsi, città natale di Romolo Liberale.
Il presidente della giuria Professore Alberto Marino ha motivato il perché della premiazione sia della VI che della VII edizione, rispettivamente degli anni 2020 e 2022, non essendosi svolto causa Covid19 il concorso di poesia.
Ha poi reso noti i nomi dei componenti la giuria: professoressa Amina Carusi, dottoressa Caterina De Blasis, poeta Anna Maria Giancarli, professore Ilio Leonio, poeta Maria Assunta Oddi, professoressa Angela Rubini, avvocato Renato Simone.
La VI edizione dell’anno 2020 ha selezionato con menzione le seguenti poesie:
“Era d’Agosto” di LORENZO SPURIO di Jesi
“Torna a Marzo a trovarmi” SERGIO MEOGROSSI di Aielli
Menzione a “Mimì sarà” in memoria di Mia Martini di DAVIDE COLACRAI proviene
da Terranova Braccini in provincia di Arezzo
Le tre poesie classificate della VI edizione anno 2020.
3° “Una follia dell’esistenza” di GLORIA VENTURINI di Lendinara
2° “I bambini di “idlib” di ELISABETTA LIBERATORE di Pratola Peligna Peligna
1° “Incontro” di BRUNO CENTOMO di Vicenza
Menzioni delle poesie della VII edizione anno 2022
“L’attesa” di MARICA TIRONE di Avezzano
“L’età più bella” autrice WILMA LEONIO di Avezzano
“Nell’era degli eventi” di LATIFI NEZAMI MORTEZA di Milano
“Tempo del ragazzo esposto sulla mina” di BRUNO CENTOMO di Vicenza
Le poesie vincitrici selezionate dalla giuria per VII edizione anno 2022
3° posto: “Nel dedalo della follia” di FRANCO ACHENZA di Alghero
2° posto: “Migranti” di MARIO MAZZONI di Roseto degli Abruzzi
1° posto: “Il mio professore di filosofia” di DAVIDE COLACRAI Terranova Braccini in provincia
di Arezzo
Il pubblico, negli intermezzi musicali, è stato avvolto dalle note malinconiche e coinvolgenti eseguite magistralmente dal maestro chitarrista Armando Corona.
Le letture delle poesie selezionate sono state affidate alle voci di Filomena Fazi, Domenica Stornelli,
Cesidio Taricone.
Ai poeti premiati è stata data una targa ricordo e gli splendidi lavori del Maestro Vincenzo Corsi. Ai nominati della VI edizione la veduta di Celano con il suo splendido castello Piccolomini, per i selezionati della VII edizione la suggestiva Piazza dell’Obelisco di Tagliacozzo.
E’ stato affidato a Mirka Liberale il saluto finale ai presenti: donna straordinaria, madre amorevole, fedele compagna di Romolo, da lui amata in ogni istante della sua vita. I figli Libero e Lionello le hanno dedicata, interpretata da Domenica Stornelli, la poesia che Romolo aveva per lei composta.