Avezzano. Nel capoluogo marsicano, dal primo sabato di giugno, il mercato del sabato è tornato nella sua collocazione storica, il centro città. Tra gli ambulanti ci sono anche i coniugi Valerio e Barbara Marolo che, con la loro attività di ristorazione on the road, hanno potuto riempire le tavole dei tanti che sono passati a trovarli con prodotti genuini e di grande qualità.
Fra questi c’è anche il panino con capocollo, zafferano e zucchine, nato sotto la recente quarantena e che subito si è rivelato un successone. E’ proprio Barbara a darci maggiori informazioni su questa prelibatezza.
Durante il lockdown ne ho approfittato per elaborare nuovi prodotti. Ho seguito anche dei corsi online, con l’Accademia del Panino, per aggiornarmi e poter quindi offrire delle preziose novità ai nostri clienti. Sono giustamente esigenti e soddisfarli non è facile, ma questo panino li ha subito conquistati.
Barbara racconta di come, proprio prima della crisi sanitaria, si era iscritta a dei corsi per accrescere la sua esperienza dietro ai fornelli, indice di una spiccata voglia di migliorarsi e promuovere nel migliore dei modi la propria attività. E’ invece rimasta bloccata e, come tutti, ha studiato a distanza, anche grazie alla disponibilità degli chef dell’Accademia e della propria famiglia con cui quotidianamente sperimentava il risultato di tale ricerca.
Ci sono anche delle variazioni che possono essere apportate, come la presenza della salsiccia o della porchetta al posto del capocollo. Lo zafferano è di Navelli, quindi abruzzese doc, e le zucchine sono a km 0. Volendo si possono anche aggiungere anche pomodori e salse.
Ciò che non manca mai e che è l’elemento principale di ogni prodotto è l’amore che Barbara e Valerio riversano in questa attività. I loro clienti vogliono il meglio, e loro, sempre col sorriso sulle labbra, sono pronti a tutti per accontentarli.