Pescina. Dopo l’annuncio di riapertura tra 20 giorni, il 16 giugno, e dopo che le comunità locali hanno appreso che il servizio dei Ppi di Tagliacozzo e Pescina sarà ridimensionato e mezzo servizio, cioè aperto solo di giorno, fino alle 20 (h12), le due cittadine marsicane si sono mobilitate.
Nel giro di poche ore sono state raccolte circa 2.000 firme in crescita costante. Una petizione tramite i canali tradizionali, è stata promossa dal consigliere comunale Lorenzo Colizza. I moduli sono in distribuzione in tutto il territorio e sono state già raccolte circa un migliaio di firme.
Una petizione, tramite i canali digitali di Change.org, ha superato già le 1.000 adesioni e sarà consegnata al governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per chiedere la riapertura h24 dei presidi di emergenza di Tagliacozzo e Pescina. Petizione “espressione diretta del volere dei cittadini di questo territorio preoccupati per la razionalizzazione di un importante servizio, complementare alla raccolta di firme che sindaci e amministratori stanno portando avanti nella Marsica. Questi due punti di primo intervento rappresentano un riferimento per tanti residenti che ora chiedono a gran voce di mantenerli aperti 24 ore su 24”.
Ecco la petizione: http://chng.it/QnTG66ct