Avezzano. Posti in prima fila riservati alle autorità: scoppia la polemica. Durante gli spettacoli e gli eventi i primi posti vengono sempre riservati a ospiti e rappresentanti istituzionali. Alcuni lettori di MarsicaLive hanno segnalato l’accaduto lanciando un provocatorio appello. “Siamo abituati da sempre a vedere alle manifestazioni teatrali e musicali, le prime file riservate gratuitamente alle autorità ed al loro entourage”, hanno commentato i lettori, “potrebbe rappresentare, tale prassi, un esempio di sensibilitá culturale qualora i posti destinati ai politici non venissero occupati solo in occasione di spettacoli con la partecipazione di personaggi noti al grande pubblico televisivo. Stando così la situazione, non ne scaturisce un modello culturalmente stimolante per i cittadini dando, al contrario, esempio di scarsa sensibilità artistica e offrendo uno squallido sfruttamento di privilegi da posizione.
Tali eventi sono finanziati, oltre che dagli introiti provenienti dalla vendita di biglietti e abbonamenti, soprattutto dal contributo di enti pubblici e quindi, denaro della collettivitá.
Il prezzo per i cittadini sarebbe di gran lunga inferiore qualora venissero pagati tutti i posti anche quelli riservati alle autoritá; i politici potrebbero dare un esempio di correttezza pagando i biglietti o, in alternativa, come gesto di onestà culturale e morale, donare a degli studenti interessati ma privi della disponibilitá economica i posti a loro assegnati.
Una goccia nell’oceano delle iniquitá sociale che ci farebbe sentire di appartenere di più ad uno stato democratico”.