Carsoli. In ottemperanza ai dettami della nuova legge antifumo promulgata nello scorso febbraio tutti gli enti locali devono adeguarsi e far installare i posacenere urbani. Cosicchè anche l’amministrazione comunale di Carsoli ha disposto l’acquisto sia per il capoluogo che per le frazioni delle apposite colonnine. Da ieri è iniziata l’installazione, ma già nel corso della notte si sono verificati furti e danneggiamenti a carico delle stesse. In un caso, i ladri hanno anche lasciato un apposito cartello in vernacolo al posto sostituzione della colonnina. Presso la stazione ferroviaria di Carsoli il posacenere urbano è stato distrutto. “Abbiamo ottemperato alla legge – spiega il Sindaco Velia Nazzarro – tenendo conto anche di poter e dover migliorare l’arredo urbano. Cosicchè le colonnine sono state scelte in linea con le caratteristiche dei lampioni. Il furto ed i danneggiamenti ci hanno lasciati basiti, in quanto poi questi costi sono a carico di tutta la collettività. Abbiamo avviato comunque le indagini per cercare di individuare i colpevoli”. Dell’accaduto è stato informato anche il Comando dei Carabinieri di Carsoli, che lunedi mattina riceveranno sul loro tavolo la denuncia che il Sindaco presenterà contro ignoti.
Il 2016 si è aperto infatti con un evento importante per la lotta al tabagismo, che rappresenta un ulteriore passo nella direzione di una sempre più efficace protezione dei cittadini dai gravissimi danni alla salute causati dal consumo di prodotti del tabacco e dall’esposizione al fumo passivo.
In particolare è l’art. 40 della normativa che prevede che siano i Comuni a installare “nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale gli appositi raccoglitori per la raccolta di mozziconi dei prodotti da fumo”
E’ stato, infatti, pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016 che recepisce la Direttiva europea 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati. La Direttiva 2014/40/UE abroga la Direttiva 2001/37/CE (recepita con Decreto Lgs. n.184 del 24 giugno 2003) ed è finalizzata ad assicurare un elevato livello di protezione della salute attraverso maggiori restrizioni e avvertenze per dissuadere i consumatori (in particolare, i giovani) dall’acquisto e dal consumo di prodotti a base di tabacco e nicotina.