Luco dei Marsi. Inizieranno nel corso della prossima settimana i tanto attesi lavori per il ripristino dei ponti di Strada 39 e Strada 46 del Fucino, nel comprensorio di Luco dei Marsi. I ponti, inagibili dal 2007, sono parte fondamentale del nodo stradale che mette in collegamento strada 39 alla Marruviana, e da strada 46 permette di raggiungere l’abitato di Luco dei Marsi.
“ Cittadini e lavoratori attendevano da circa 9 anni che si desse il via ai lavori di ripristino dei ponti di Strada 39 e Strada 46, elementi fondamentali nella viabilità fucense”, dice l’assessore all’Agricoltura al Comune dei Luco dei Marsi ed ex vice presidente del Consorzio di Bonifica Ovest Gino Ciocci, che spiega: “ l’Amministrazione Palma, superando gli ostacoli del passato, restituisce alla comunità un’opera fondamentale per gli agricoltori e gli imprenditori del Fucino. Voglio esprimere un ringraziamento in particolare per il lavoro svolto dai tecnici della Provincia, che hanno operato per accelerare le pratiche necessarie all’avvio dei lavori. Di questo problema mi sono occupato già da amministratore del Consorzio di Bonifica Ovest: era un obiettivo che inseguivo da anni, in favore degli agricoltori e dei residenti nelle zone servite da queste infrastrutture che per lungo tempo hanno dovuto subire i disagi connessi ai blocchi stradali. E’ oggi una soddisfazione poter comunicare che dalla prossima settimana inizieranno i lavori e celermente sarà ripristinata la normale percorrenza sulle Strade 39 e 46”.
nell’occasione, l’assessore Gino Ciocci “ Posso finalmente annunciare che un altro importante progetto per il Fucino, anch’esso tra i miei obiettivi principali nel corso del mio impegno nell’ambito del Consorzio di Bonifica Ovest, è stato centrato: entro dicembre sarà assegnato l’appalto per la realizzazione dell’impianto irriguo a Strada 39. Un’opera straordinaria, che andrà a servire oltre 300 ettari di terreni. Sono lavori fondamentali per la nostra economia e le nostre comunità; tanto più in tempi così difficili dobbiamo procedere con costanza e concretezza. E’ obbligatorio pianificare per il territorio, per preservare e valorizzare le sue risorse. A partire dalle infrastrutture e dai servizi essenziali, e questa è una cosa che riguarda la generalità dei cittadini che circolano sulle strade fucensi”.