MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ponte del Giovenco, Ranieri (M5S): necessaria perizia, turismo in ginocchio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli.  “E’ bastato uno sguardo al ponte della strada provinciale 17 per mettere in ginocchio il turismo e la mobilità della Valle del Giovenco e dell’Alto Sangro. Il ponte sul Giovenco, che unisce paesi interdipendenti tra loro e garantisce importanti collegamenti verso i centri urbani più grandi, è stato chiuso al transito senza alcuna perizia che ne abbia attestato la solidità”. Il commento arriva dal consigliere regionale Gianluca Ranieri che spiega: “Il ponte che collega Bisegna e Pescasseroli, è chiuso da un mese e mezzo e sostanzialmente separa l’Alto Sangro dalla Valle del Giovenco. Ma nonostante fosse necessario un provvedimento urgente per effettuare le doverose verifiche, ad oggi si rimane ancora affidati ad un’analisi visiva della struttura, perché, dopo un mese e mezzo, non è stata predisposta alcuna perizia che abbia attestato lo stato di solidità del ponte.

Eppure tale perizia non sarebbe costosa, permetterebbe di capire l’entità e la necessità degli interventi e potrebbe consentire la valutazione di un utilizzo limitato della strada, come ad esempio il traffico a piedi, in attesa della messa in sicurezza. Peraltro, sembrerebbe, ma qui ancora una volta servirebbe la perizia, che la parte franata del ponte, non sia un elemento strutturale ma semplicemente decorativo, per cui la solidità del ponte potrebbe anche non essere stata minimamente compromessa dal piccolo crollo. Al momento, la principale via di comunicazione tra L’Alto Sangro e la Valle del Giovenco resta completamente bloccata, e da Pescasseroli bisogna fare 50 km di strade non troppo agevoli per raggiungere Bisegna, al posto dei 10km della strada attraverso il ponte (10 minuti contro circa 1 ora). Un disastro per tutti i cittadini che, per esempio, lavorano in un paese e abitano nell’altro.

Annuncio di lavoro: la casa funeraria Rossi cerca collaboratori a chiamata

17 Ottobre 2025

Al Teatro dei Marsi un tributo d’eccellenza per i 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti

17 Ottobre 2025

Un disastro in estate, figuriamoci d’inverno. Stiamo parlando di circa una ventina di paesi che subiscono il disagio in forma più o meno grave. Senza contare che queste aree interne popolate di paesi molto piccoli, vivono di un’economia basata principalmente sul turismo estivo, che chiaramente è stata messa in ginocchio: si tratta dei paesi del parco nazionale, in cui si vive di un turismo di passaggio (e di ritorno) che chiaramente è stato drasticamente penalizzato. La domanda che ci poniamo è: esiste la volontà di ripristinare questo collegamento? Oppure l’inazione della politica nasconde l’interesse ad avvantaggiare una differente viabilità? La cosa certa – conclude Ranieri – è che ad oggi non si è proceduto ad alcuna reale verifica e si cincischia tra accordi di massima e gare per l’affidamento di lavori, di cui ancora non si conosce né l’entità ma soprattutto la necessità!”.

Next Post

Medico perseguitato e picchiato per gelosia da operaio accusato di stalker

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1689 shares
    Share 676 Tweet 422
  • Violento schianto lungo via Romana, gravissimo un giovane

    551 shares
    Share 220 Tweet 138
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Manuel Fieramosca, scomparso nel tragico schianto mentre andava al lavoro. Santilli: grande dolore

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Celano si prepara per l’ultimo addio a Manuel Fieramosca, domani i funerali

    194 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication