Avezzano. Il gruppo donatori di voce di Sulmona e l’Uic provinciale de L’Aquila (unione italiana ciechi ed ipovedenti) hanno terminato l’audio-libro del romanzo “Polvere di Lago”, il vendutissimo romanzo sulla storia del Fucino e del popolo Marso.
Francesco Proia, autore del romanzo, qualche mese fa aveva accolto la richiesta di Americo Montanaro e donato i diritti del suo libro affinché se ne potesse ricavare un audio-libro. “Ho aderito subito e con entusiasmo alla richiesta, poiché ritengo corretto e doveroso dare la possibilità di accedere ai contenuti di un romanzo anche a chi è impossibilitato a leggere” ha dichiarato lo scrittore avezzanese “soprattutto dal momento che Polvere di lago non è solo un romanzo, bensì contiene tutta una serie di nozioni, fondamentali per recuperare l’identità storica di un luogo e di un popolo. La valorizzazione di un territorio passa anche dalla conoscenza della propria storia e spero che, così come è successo con gli altri lettori, anche i non vedenti possano riscoprire la storia del proprio territorio e dei loro avi, e andarne fieri”.
Per gli interessati Il cd-rom con l’audio-libro del romanzo è disponibile presso la biblioteca dell’Agenzia Regionale per la Promozione Culturale situata ad Avezzano in Via Cavalieri di V. Veneto n° 5, insieme agli altri audio-libri realizzati in precedenza dalle associazioni sopra menzionate.