Quando si rientra a casa tardi e non si sa cosa cucinare, la ricetta perfetta in queste occasioni sono le polpette di tonno e patate. Si tratta, infatti, di un piatto veloce che si prepara in pochi minuti utilizzando ingredienti sempre presenti nelle nostre case, come il tonno in scatola.
Queste piccole polpette sono anche un aperitivo sfizioso da gustare in compagnia di amici e parenti. Come vedremo, il procedimento è molto semplice e veloce. Scopriamo, quindi, ogni dettaglio di questa facile ricetta.
Ricetta delle polpette di tonno e patate: descrizione
Questa ricetta consente di preparare in poco tempo delle sfiziose polpette croccanti all’esterno e soffici all’interno. Si tratta di un piatto che richiede pochissimi ingredienti e che mette tutti d’accordo. Inoltre, è un’ottima idea anche per mantenersi in forma con gusto, considerando che contiene poche calorie e valori nutrizionali ottimali. Ideali per una cena in compagnia o per un pasto veloce, queste polpette conquisteranno il palato di tutta la famiglia e degli amici. Per rimanere più leggeri, si può decidere di non friggerle e di cuocerle in forno (oppure utilizzare una moderna friggitrice ad aria).
Per prepararle serviranno i seguenti ingredienti, ideali per 6 persone:
- 550 grammi di patate lesse;
- 350 grammi di tonno sott’olio sgocciolato;
- 1 uovo;
- 50 grammi di grana grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 90 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- olio di oliva e di semi q.b.
Si può quindi vedere che gli ingredienti per questa ricetta sono quasi sempre presenti nelle nostre dispense, poiché facili da reperire nei supermercati di zona. In alternativa, è anche possibile trovare agevolmente tutto l’occorrente su vari siti di home delivery, come su Bennet, il quale ad esempio propone una vasta scelta di tonno in offerta. Questa è un’ottima soluzione per chi ama cucinare ma ha poco tempo a disposizione per recarsi fisicamente in negozio e selezionare i prodotti. Vediamo, adesso, il procedimento completo per realizzare queste gustose polpette.
La preparazione della ricetta
Per prima cosa, bisogna tagliare le patate in piccoli cubi da cuocere in ammollo all’interno di una pentola con acqua bollente (per circa mezz’ora). Ultimata la cottura, si dovranno schiacciare fino a ottenere una consistenza morbida e vellutata. Successivamente, si dovrà aggiungere l’uovo, il prezzemolo tritato e il tonno (privato dell’olio in eccesso), mischiando bene il tutto con una forchetta.
Dal composto ottenuto si dovranno formare delle piccole polpette da schiacciare con delicatezza, per poi passarle nel pangrattato. Per la cottura in forno, basta disporre le polpette su una teglia e cospargerle con un filo di olio d’oliva, lasciando cuocere per 25 minuti a 180°. Chi desidera un sapore più intenso, può friggerle in olio di semi ben caldo fin quando la superficie della panatura non sarà dorata. Una volta cotte dovranno essere asciugate con carta per frittura.