Avezzano. Polo logistico Croce Rossa, Pietrucci: la Marsica rischia di perderlo, inutile nascondersi dietro un dito.
“La Croce Rossa Italiana è un vanto del nostro sistema di assistenza sanitaria, umanitaria ed emergenziale. Per questo va sempre difesa, sostenuta e protetta da polemiche. E bene, anzi molto bene ha fatto l’ufficio comunicazione nazionale della CRI a sottrarsi a questo tipo di confronto politico, ma naturalmente non ha potuto smentire nulla. Infatti, la mia denuncia di un prossimo spostamento del Polo logistico della CRI dall’Interporto di Avezzano a Borgorose chiamava in causa l’Interporto e la Giunta Regionale che avrebbero dovuto tutelare la CRI e garantirne la presenza in Abruzzo, magari raccogliendo le esigenze della Croce Rossa e implementando la struttura se necessario. Ma poiché la Giunta Marsilio ha trascurato tutto ciò, la CRI – con un Bando pubblico – ha avviato una ricerca di mercato in centro Italia di aree idonee dove realizzare una sua nuova grande struttura operativa.
Oggi la possibilità che questo si realizzi a Borgorose è confermata dalla stampa per bocca di Mariano Calisse, Sindaco del paese reatino. È chiaro che al momento, come dice Calisse, “non ci sia ancora nulla di concreto”, ci mancherebbe: queste operazioni sono complesse e articolate e richiedono procedure e tempi adeguati. Ma i fatti sono questi:
1. la CRI ha avviato una Indagine di mercato per acquistare un complesso immobiliare nel Centro Italia. emanato il 22 maggio (prot. 2025/61386/CN/U del 22 maggio 2025) a firma dell’ing. Michela Zambrano, Responsabile Patrimonio della CRI;
2. La destra in Regione si limita a polemizzare con me senza poter smentire nulla;
3. l’Ufficio Stampa della CRI prende (giustamente) le distanze dalla polemica politica ma senza smentire la notizia;
4. il consigliere comunale Iucci interviene lamentando la totale disinformazione e il mancato coinvolgimento a ragione del Comune di Avezzano;
5. ieri, infine, il Sindaco di Borgorose conferma interlocuzioni in atto e “un interesse concreto della Croce Rossa Italiana per il suo territorio.
Caro Marsilio: nascondersi dietro un dito per negare l’evidenza non giova alla dignità della politica.
Se c’è ancora modo e tempo di rimediare apra un tavolo istituzionale di confronto con la Croce Rossa Italiana e con il Comune di Avezzano per mantenere e casomai potenziare il Polo Logistico d’Emergenze per il centro Italia dell’Interporto di Avezzano o eventualmente in altra struttura idonea alle ambizioni della Croce Rossa Italiana”.








