Carsoli. Nella prossima seduta del consiglio comunale convocata per giovedi prossimo 1 3 febbraio alle ore 16,00 verranno portati in approvazione importanti punti che riguardano la gestione associata di fondamentali servizi comunali.
Sono tre le convenzioni che i Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto, e Rocca di Botte si apprestano dunque a varare; la gestione della Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, la gestione del Catasto e Coordinamento della Protezione Civile e primi soccorsi.
Si tratta di atti congiunti dunque che i rispettivi consigli dovranno approvare per dare attuazione a questo progetto che vede collaborare le unità locali della Piana del Cavaliere.
“Per noi – afferma il Sindaco di Carsoli dott. Domenico D’Antonio, è l’inizio di un percorso che dovra’ assicurare contenimento dei costi e miglioramento dei servizi per i cittadini. Dopo queste approvazioni dovremo rendere operativi i regolamenti approvati e puntiamo a riqualificare anche e soprattutto la Polizia Locale. Con la gestione associata, oltre alla riduzione dei costi – conclude il SIndaco – potranno essere superati anche ostacoli di natura burocratica che impediscono le nuove assunzioni per la dotazione organica, tra i quali i vincoli imposti dai parametri di rispetto del patto di stabilità interno”.
Oltre a questi argomenti la giunta propone anche una nuova organizzazioneplanimetrica per il Cimitero di Colli di Monte Bove, la concessione di una area per una cabina elettrica di Enel Distribuzione; la Ratifica di un accordo di programma per lo sviluppo locale Abruzzo Interno e relativo Piano di Azione.
Ed infine è prevista l’approvazione del progetto di riattamento ed ampliamento del parcheggio pubblico adiacente la Strada Provinciale n. 69 – Sabinese in loc. Poggio Cinolfo, che comporta l’adozione di variante al P.r.g. vigente