Avezzano. Si sono concluse con successo per 106 aspiranti agenti di polizia locale le prove sportive disposte nell’ambito del corso-concorso pubblico – cat. c (dd. n. 10031 del 19/07/2016) – emanato dal Comune di Avezzano per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni degli agenti per esigenze stagionali e straordinarie. Grazie all’accordo stretto tra il sindaco Gianni Di Pangrazio e i sindaci marsicani, alla graduatoria potranno attingere all’occorrenza anche le altre amministrazioni del territorio. “Abbiamo una condizione di carenza di personale nel settore ormai cronica e gli agenti in forza nel nostro Comune sono impegnati a pieno ritmo”, spiega l’assessore Alessandra Cerone, “Purtroppo da molto tempo nelle pubbliche amministrazioni è stato bloccato sia il turn-over che le nuove assunzioni e le norme sul contenimento della spesa degli Enti non consentono di adeguare l’organico, come invece occorrerebbe. Stiamo provvedendo, con quelli che sono gli strumenti a nostra disposizione, per sopperire alle esigenze di sicurezza della nostra città e, in questo caso, della Marsica, perché la graduatoria servirà anche le altre amministrazioni marsicane.
Tra l’altro abbiamo previsto anche una graduale e costante integrazione di strumenti tecnologici in ausilio degli agenti, a vantaggio della piena sicurezza degli stessi e di tutta la cittadinanza”. “Siamo rimasti positivamente colpiti dal livello di preparazione dei candidati”, ha affermato il comandate della Polizia locale di Avezzano, Luca Montanari, “Partecipano giovani motivati, allenati e consapevoli che la formazione è importante. Ora si procederà con la prova di guida del motociclo, in programma per martedì 8 novembre, cui seguiranno il corso di formazione della durata di 30 ore e la verifica scritta, una forma di prova scelta a garanzia di uniformità nella valutazione”. La prova di guida si svolgerà ad Avezzano, all’interno dell’Interporto – Centro Smistamento Merci della Marsica, alle ore 8.30 di martedì 8 novembre.
L’elenco dei candidati che hanno superato tutte le prove sportive di abilità fisica, ammessi a sostenere la prova pratica di guida del motociclo e tutte le altre informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web:
http://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4896_0_1.html