MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Polemica su consiglio, Giovagnorio: nessuna intimazione dal prefetto. Montelisciani: serve rispetto regole

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
7 Febbraio 2017
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Mai un consiglio comunale aveva così tanto fatto parlare di sé. L’assemblea svoltasi nel comune di Tagliacozzo lo scorso venerdì mattina sembra aver lanciato un gran polverone. Una convocazione straordinaria, un punto all’ordine del giorno estromesso, un’accesa polemica dell’opposizione per un sindaco che si allontana dall’aula e, per finire, una lettera del prefetto. “Il prefetto è intervenuto presso il sindaco e la presidente del consiglio comunale”, ha spiegato Vincenzo Montelisciani, consigliere d’opposizione, “per garantire il rispetto delle regole democratiche e i diritti delle minoranze. In sostanza, il prefetto obbliga presidente e sindaco a convocare un nuovo Consiglio Comunale con la reintegra del Punto all’ordine del giorno estromesso arbitrariamente. In questi giorni, sono stati diramati diversi comunicati stampa nei quali il sindaco ha ribadito l’inammissibilità del punto, mentre l’opposizione ha chiesto la legittima reintegra e denunciato l’illegittima estromissione”. Il prefetto vicario in una lettera, secondo l’opposizione ha quindi intimato al primo cittadino Vincenzo Giovagnorio la convocazione immediata di un nuovo consiglio comunale. “Carte alla mano”, lo stesso sindaco, insieme alla presidente del consiglio Anna Mastroddi, ha ritenuto opportuno intervenire sulla vicenda.

 

Il tenore marsicano Martelli canterà per Mattarella durante la cerimonia L’Aquila capitale della Cultura

16 Gennaio 2026

Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

16 Gennaio 2026

“Chiariamo subito che nella lettera del prefetto vicario, pervenutaci lo scorso 3 febbraio, non vi è nessuna intimazione, ma un invito a dare chiarimenti in merito all’estromissione del primo punto all’ordine del giorno”, scrivono i rappresentanti delle istituzioni locali, “a tal riguardo abbiamo fatto pervenire in data odierna alla Prefettura la lettera della convocazione del consiglio straordinario e le motivazioni d’estromissione. I tre argomenti all’ordine del giorno dell’ormai noto consiglio comunale dello scorso venerdì sono i seguenti: discussione sulle recenti disposizioni della Regione Abruzzo concernenti la chiusura dei Punti di Primo Intervento regionali; costituzione di una Commissione Consiliare “Sanità, affari e politiche sociali” ex art. 8, lett. a) del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale; mozione per la tutela e la salvaguardia del diritto alla salute ed alla sicurezza dei cittadini. “L’ufficio del presidente del consiglio comunale nel predisporre l’ordine del giorno del Consiglio Comunale, convocato per il giorno 3/2/2017, ha ritenuto, in relazione al combinato disposto dell’Articolo 11 e dell’Articolo 18 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, di non dovere inserire, tra gli argomenti della seduta consiliare il punto n. 1 comunicando con nota anche ai consiglieri di minoranza”.

“Ora, il diritto di iniziativa dei consiglieri comunali si esplica, infatti, con la presentazione di proposte di deliberazione, con la presentazione di interrogazioni ed interpellanze. ​Nella fattispecie in esame, si precisa che la richiesta di discussione generale sul chiusura dei Punti di Primo Intervento, non risulta supportata da alcuna proposta deliberativa”. Aggiungono, “​per completezza d’informazione si sottolinea che l’argomento è stato più volte trattato ed ampiamente dibattuto nei precedenti consigli comunali, nella forma delle interrogazioni ed altresì è stato discusso in sede di approvazione della mozione per la tutela e la salvaguardia del diritto alla salute ed alla sicurezza dei cittadini. Mi preme inoltre precisare” conclude il sindaco Giovagnorio “che questi interventi delle minoranze sono tesi a screditare l’istituzionalità del Consiglio Comunale, sono deprecabili e intralciano la nostra complessa azione amministrativa che quotidianamente portiamo avanti con tanto impegno e abnegazione. Nulla di più lontano da un serio ruolo di controllo, collaborazione e suggerimento che si auspicherebbe da un’opposizione seria e coscienziosa”.

Next Post

Successo per la terza edizione del School Awards day al Galileo Galilei

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    524 shares
    Share 210 Tweet 131
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

    258 shares
    Share 103 Tweet 65
  • Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    144 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication