MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Poche piogge e allarme siccità, Coldiretti: “I campi hanno sete e nelle città aumenta lo smog”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Febbraio 2023
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. L’assenza di precipitazioni significative fa scattare l’allarme smog nelle città della Pianura Padana con le prime misure per limitare il traffico mentre nelle campagne la siccità mette a rischio la preparazione dei terreni per le semine, quando le coltivazioni avranno bisogno di acqua per crescere.

E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alle previsioni meteo per i prossimi giorni che vanno ad aggravare una situazione già difficile. Non solo: a causa della mancanza d’acqua si stima che verranno coltivati quasi 8mila
ettari di riso in meno secondo le ultime previsioni di semina, con un impatto rilevante sulla produzione di un
alimento in cui l’Italia – precisa la Coldiretti – è leader europeo con la metà dei raccolti.

Coldiretti a Bruxelles: follia togliere 90 miliardi ai contadini per darli ai cannoni tedeschi

18 Dicembre 2025

Oltre 2mila agricoltori in piazza con Coldiretti all’Aquila

16 Dicembre 2025

“Di fronte al cambiamento climatico – sostiene il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – è necessario realizzare un piano invasi per contrastare la siccità ed aumentare la raccolta di acqua piovana oggi ferma ad appena l’11%. Insieme ad Anbi e soggetti pubblici e privati abbiamo pronti una serie di interventi immediatamente cantierabili che garantiscono acqua per gli usi civili, per la produzione agricola e per generare energia pulita.

Un intervento necessario anche per raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare con l’aumento della produzione Made in Italy, la riduzione della dipendenza dall’estero e la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità e al giusto prezzo”. E conclude: “L’irrigazione può fare la differenza consentendo anche di triplicare le rese in campo”.

Tags: coldirettisiccità
Next Post

Un anno nel parco Sirente Velino con il Servizio civile: prorogato il termine per presentare la domanda

Notizie più lette

  • Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

    443 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Micron taglia il personale, nella sede di Avezzano dipendenti a rischio

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Il giorno del dolore e dell’addio: folla ai funerali di Alessandro Di Passio

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Lutto per la scomparsa di Alessandro Di Passio, rinviato l’evento “Natale alla scuola dell’Infanzia”

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Famiglia Avezzanese selezionata per portare la Fiamma Olimpica: padre e due figli tra i tedofori

    255 shares
    Share 102 Tweet 64

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication