Avezzano. La nuova fontana, riqualificazione di piazza Torlonia, piazza del mercato, proroga del tribunale e costruzione del nuovo ospedale.
E poi ancora la proroga del tribunale, la zona Zes, il depuratore che tornerà al Cam, l’alta offerta culturale della città, la programmazione del teatro locale e il tessuto industriale della città.
Sono questi i punti che ieri pomeriggio il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, ha voluto affrontare davanti una vasta platea presente al bar “Conca d’oro” per il tradizionale scambio di auguri con la redazione di QuotidianiLive.
“Durante questo anno ci siamo imposti, come amministrazione comunale, parecchie sfide”, ha esordito il primo cittadino avezzanese dopo i saluti al pubblico, “abbiamo creato tante cose nuove che la città ha saputo e saprà apprezzare”.
“Avezzano e la Marsica hanno bisogno di recuperare molte cose che hanno perso”, ha affermato De Angelis, “abbiamo regalato una nuova fontana alla città, abbiamo sistemato il parco verde di piazza Torlonia e stiamo riqualificando la nuova piazza del mercato. Ma questi sono solo alcuni punti su cui discutere”.
“Proprio ieri ho ricevuto una buona notizia“, continua il sindaco, “che riguarda la costruzione e la realizzazione, prevista entro il 2026 del nuovo ospedale di Avezzano. Un progetto importante che andrà ad includere i tanti aspetti della sanità che vanno apprezzati”.
De Angelis ha poi voluto esprimere la propria soddisfazione per una delle realizzazioni più importanti della sua amministrazione.
“La pista ciclabile è stata ed è una grande opera per la città di Avezzano“, ha raccontato il sindaco, “può piacere o meno, si può essere d’accordo o meno ma la pista ciclabile rappresenta il più bel segnale di civiltà e modernità che abbiamo voluto dare alla città e ai nostri cittadini. L’idea di portare la pedonalizzazione e soprattutto la ciclopedonizzazione all’interno di una città come Avezzano sono convinto che nel tempo darà i suoi frutti”.
“I parcheggi sono una fantasia“, precisa il sindaco, “ho accolto le richieste dei commercianti di voler lasciare i posti gratuiti per il periodo natalizio. È pur vero che la maggior parte sono occupati da loro e dai loro dipendenti. Ma posso anticipare che verranno installati altri 120 parcheggi nel centro della città che andranno a risolvere molti malcontenti”.
“Sono contento di essere qui oggi“, ha proseguito De Angelis, “per fare un plauso alla stampa locale che, in tempi moderni in cui la comunicazione cambia repentinamente a causa di nuove forme e nuovi strumenti, sa veicolare le notizie con il giusto distacco, la giusta professionalità e con gli approfondimenti del caso”.
“Oggi il mondo della comunicazione si presenta aggressivo“, ha concluso il primo cittadino, “gli strumenti e i siti sono sempre più poveri di casi giornalistici. Grazie al lavoro corretto della stampa online e stampata però riusciamo a trasmettere la verità ai lettori e le cose che noi, come amministrazione, facciamo ogni giorno e questo è un grande merito”.