Avezzano. La pista ciclabile sarà dotata di ciclo – parcheggi con stalli bici nelle zone centrali della città e di elementi modulari adatti a consentire il fissaggio del telaio anziché della sola ruota. Questa una delle novità che verrà introdotta con l’ampliamento della pista ciclabile stabilito dalla giunta comunale. Il sindaco Gabriele De Angelis e gli assessori hanno inoltre deciso di portare avanti degli interventi di ampliamento della rete ciclabile, strategici per chiudere le maglie della rete nel centro città e collegarla con la ciclabile esistente nella zona nord, denominata Borgo Pineta, e a servizio di diversi poli attrattori: prolungamento di via Marruvio dall’intersezione con via Mazzini fino alla rete ciclabile esistente su via Marconi; prolungamento di via XXIV Maggio per collegamento diretto di piazza della Repubblica con via Roma; prolungamento di via B. Croce per accesso a piazza del mercato oggetto di intervento di riqualificazione in corso; realizzazione ciclabile di via Allende per connessione dalla rete ciclabile del centro urbano con la rete ciclabile esistente a nord di Avezzano e via Roma – tratto da via Marruvio a via Monte Velino direzione centri commerciali.
Verranno inoltre creati dei ciclo parcheggi che sono il primo servizio da offrire a coloro che si muovono in bicicletta. Le funzioni del ciclo parcheggio sono di dare ordine alle biciclette che altrimenti verrebbero agganciate a tutti i pali e le recinzioni dei dintorni diventando spesso ostacolo ai pedoni. Il ciclo parcheggio di qualità come ad esempio il “modello Verona” deve avere la possibilità di legare con facilità il telaio della bici alla struttura del ciclo parcheggio, questo per evitare che la bicicletta possa essere facilmente asportata. Le rastrelliere – ciclo parcheggio che non presentano questa caratteristica spesso sono boicottate dagli utilizzatori che preferiscono, per sicurezza, agganciare le proprie bici a pali o recinzioni presenti in zona