Tagliacozzo. Il Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana apprende con soddisfazione l’iniziativa dal comune di Tagliacozzo, insieme agli altri comuni interessati e alla provincia dell’Aquila, riguardo l’intesa sul protocollo del progetto relativo alla pista ciclabile che percorrerebbe i territori dei suddetti comuni.
“In un territorio così ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, la realizzazione di tale progetto porterebbe un notevole sviluppo del turismo nella Marsica. – afferma il comitato – Ci auguriamo che questo progetto sia portato a compimento e che non sia una mera promessa elettorale in vista delle imminenti consultazioni. Chiediamo altresì che l’opera non si limiti soltanto all’infrastruttura Ciclo-pedonale. L’opera sarebbe anche il volano per la creazione di un sistema integrato pubblico- privato di varie strutture a supporto dell’economia e turismo locale. Vari esempi potrebbero essere: strutture ricettive adeguate, parcheggi di scambio con mezzi pubblici, apertura al pubblico delle varie strutture culturali e museali”.
In una visione di cittadinanza attiva il Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana chiede “agli enti promotori di coinvolgere le associazioni e i cittadini dei luoghi interessati per apportare possibili miglioramenti all’opera ed evitare contestazioni dovute alla non trasparenza sul progetto”.