Avezzano. Il parco giochi situato all’interno della pineta zona Nord di Avezzano è pericoloso, troppi giochi e attrezzi danneggiati dal tempo e dall’incuria: l’incidente è dietro l’angolo.
A lanciare l’allarme Augusto Di Bastiano del Centro civico del cittadino che ha chiesto al Commissario prefettizio di Avezzano Mauro Passerotti, di far rimuovere quei giochi danneggiati: “non credo che abbiano più i requisiti minimi di sicurezza per gli utenti”, afferma.
“Credo che il gestore abbia l’obbligo dell’ispezione periodica e manutenzione dei giochi installati presso i parchi pubblici”, afferma Di Bastiano, “chi è il responsabile di un parco giochi?
Dopo l’installazione dei giochi e l’apertura al pubblico del parco, la responsabilità di ciò che potrebbe accadere è del gestore, il quale ha l’obbligo di controllare le attrezzature presenti nel parco, di mantenere le stesse sicure e funzionali eliminando tutti gli eventuali difetti. Nel caso d’incidenti il gestore del parco può rivalersi sul produttore solo per errori “costruttivi” e non per difetti di manutenzione”.
Critiche anche per la situazione delle altre zone della pineta per assenza della manutenzione ordinaria di tutta l’area.