Avezzano. Danneggiamenti alla pineta e giochi rotti, i residenti protestano e l’assessore Presutti rassicura: tra una settimana partiranno i lavori e con i residui di gara compreremo delle nuove giostrine per i bambini. Nonostante la primavera tarda ad arrivare il polmone verde della città, soprattutto nel weekend, si anima di persone intente a trascorrere qualche ora all’aria aperta. Lo spettacolo che si sono trovati davanti negli ultimi giorni, però, non è stato dei migliori.
Nei giorni scorsi infatti è stata denunciata sui social una condizione di degrado della pineta di Avezzano, punto di incontro per nonni e mamme con i bambini a seguito. In particolare sono stati fotografati dei giochi in legno sradicati dal terreno e abbandonati. Uno spettacolo indecoroso che ha spinto molti cittadini a chiedere un intervento dell’amministrazione comunale.
“I lavori per la sistemazione e manutenzione generale della pineta dovevano iniziare già questa settimana”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Crescenzo Presutti, unico uomo rimasto al fianco di De Angelis dopo l’azzeramento della giunta, “purtroppo il tempo ci ha remato contro e se tutto andrà bene riusciremo a farli partire da lunedì. Abbiamo fatto una gara unica per la gestione del verde che comprende la manutenzione di tutte le aree verdi della città: pineta, parco periurbano e giardini privi di impianto di irrigazione. Alla pineta ci sono stati già dei primi interventi che hanno riguardato l’abbattimento di una serie di pini malati. Andremo avanti poi nelle prossime settimane con lo sfalcio, la pulizia e la sistemazione delle strutture presenti”.
Il gioco rotto caduto a terra è simbolo sicuramente di una mancata cura, un episodio che, secondo Presutti, non si ripresenterà nei prossimi tre anni. “Sapevo che c’era quella struttura danneggiata da tempo”, ha continuato l’assessore Presutti, “con i residui di gara abbiamo ipotizzato di risistemare il percorso fitness e di acquistare nuovi giochi per l’area dedicata ai più piccoli. E’ tutto pronto, attendiamo l’ok della nuova maggioranza e potremo partire anche con questa seconda fase. Stiamo mettendo in piedi una task force per riqualificare il verde di Avezzano e sono certo che da qui a qualche mese si vedranno i primi risultati. Anche all’interno della Pineta ci sarà un cambio di rotta con la piantumazione di latifoglie che andranno via via a sostituire i pini”.