Avezzano. L’ex responsabile della radiologia interventistica dell’ospedale di Avezzano e attuale primario dell’unità operativa di radiologia interventistica dell’ospedale di Teramo si candida alla carica di consigliere comunale con Gianni Di Pangrazio. Filauri, 69 anni, ha deciso di scendere in campo per la prima volta con l’obiettivo dichiarato di vigilare sulla realizzazione della nuova struttura ospedaliera della città e assicurare che tutti i cittadini delle aree interne della Marsica abbiamo la possibilità di avere una sanità di qualità.
Filauri, originario di Paterno di Avezzano, è alla prima esperienza in politica. Ha deciso di candidarsi in una lista civica nella coalizione del sindaco Gianni Di Pangrazio. Una scelta meditata da tempo e nutrita proprio dalla volontà di evitare che ci possano essere pazienti di serie A e pazienti di serie B.
“Non mi sono mai candidato in vita mia, nonostante l’interesse sempre nutrito per la politica”, ha affermato Filauri, “ora però ho deciso di farlo proprio perché siamo in un momento particolare e voglio mettere la mia competenza a disposizione delle persone. Ci avviciniamo all’ostentata costruzione del nuovo ospedale di Avezzano, che sarà a servizio di tutta la Marsica, il mio intento è quello di poter seguire gli interventi affinchè tutto venga fatto in modo corretto, nell’interesse della popolazione”.
Filauri, che dal gennaio 2023 si trova a Teramo dove, dopo aver vinto un concorso è direttore – responsabile dell’Unità operativa complessa di Radiologia Interventistica e del Dipartimento dei Servizi all’ospedale Giuseppe Mazzini, ha lavorato per diversi anni nella struttura ospedaliera di Avezzano.
“So bene qual è la situazione di Avezzano dove da troppo tempo i pazienti sono costretti ad adattarsi a una struttura con diversi problemi”, ha precisato il medico, “ora è arrivato il momento di cambiare passo. Dobbiamo conservare quello che abbiamo e dobbiamo allo stesso tempo lavorare per poter avere una tecnologia al passo con i tempi, con punti di riferimento fondamentali come Emodinamica e Radiologia interventistica”.
Filauri ha scelto di candidarsi nella squadra dell’attuale primo cittadino, Di Pangrazio, e nella lista dove c’è anche un altro medico, Donato Aratari, già consigliere comunale nell’amministrazione De Angelis. “Conosco l’attuale primo cittadino da sempre e lo stimo per il suo operato”, ha concluso il primario dell’Unità operativa complessa di Radiologia Interventistica dell’ospedale di Teramo, “in qualità di responsabile della sanità locale ha sempre mantenuto alta l’attenzione sulle problematiche che riguardano non solo l’ospedale ma in generale le problematiche legate alla sanità. Sono certo che insieme potremo portare avanti un discorso più ampio di tutela delle aree interne assicurando a tutti un’adeguata assistenza sanitaria, affinchè non ci siano pazienti di serie A e di serie B”.








