MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piero Cipollone ad Avezzano: un dialogo tra Europa, economia e futuro delle giovani generazioni

Marta Rosati di Marta Rosati
16 Novembre 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Incontro e confronto, ieri mattina, sulle nuove dinamiche europee e sull’euro digitale, grazie ad un ospite d’eccezione, Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea. L’incontro si è tenuto al Teatro dei Marsi, curato dal Liceo “Torlonia-Croce” col supporto dell’Amministrazione comunale di Avezzano.

All’inizio l’Inno di Mameli e poi, come degna conclusione, l’Inno d’Europa. Al centro, un dialogo vivace, serrato e approfondito sulle dinamiche europee, sulle principali nozioni di economia e sulla novità dell’euro digitale, tenuto dall’economista di fama mondiale e membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea Piero Cipollone, nato a Cese, frazione di Avezzano, nel 1962. Un figlio illustre della terra marsicana protagonista, assieme agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città di Avezzano, di una mattinata intensa e ricca di spunti di riflessione, nel corso della quale si è discusso sul senso d’Europa oggi e sulla costruzione di un benessere sociale, che parte proprio dagli equilibri dell’economia mondiale, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

Dal cuore della Marsica a Grosseto: Mario Iacomini racconta la cucina come arte

7 Febbraio 2026

L’evento, di alto valore umano e formativo, è stato organizzato dal Liceo “Torlonia-Croce” di Avezzano, coordinato dalla dirigente Annamaria Fracassi, con il supporto totale dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha sottolineato, in apertura: “Le storie dei nostri concittadini illustri sono indispensabili poiché forniscono esempi virtuosi di vita e di carriera ai nostri ragazzi. Avere, nel mondo, un così alto rappresentante territoriale, ci rende orgogliosi e ci fa sognare in grande. Infonde ai nostri ragazzi la luce dell’ambizione e l’effetto della forza di volontà. La Marsica è un territorio di lavoratori, è vero, ma è ed è stata anche una terra di pensatori: di persone che, con la forza delle loro idee e del loro pensiero originale, hanno avvicinato metaforicamente continenti diversi e rivoluzionato aspetti della società. Entusiasti di poter contare su un concittadino di così alto profilo”.

Ha parlato dell’internazionalizzazione della scuola abruzzese e dei suoi egregi risultati, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Massimiliano Nardocci.

Laureato in Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dopo aver maturato una formazione classica ed umanistica nel sistema scolastico di Avezzano, Piero Cipollone ha continuato gli studi, con intelligenza e caparbietà, in California, presso l’Università di Stanford, tra le più prestigiose degli Stati Uniti d’America. Ha operato per 15 anni nella Banca d’Italia, divenendo nel 2007 prima Commissario straordinario e poi presidente dell’Istituto nazionale di ricerca INVALSI.

Arriva, poi, a ricoprire l’incarico di direttore esecutivo della Banca Mondiale in rappresentanza dell’Italia. Nell’autunno del 2023, viene nominato componente dell’executive board della BCE, dopo aver rivestito il ruolo di vice direttore generale della Banca d’Italia.  Cipollone, commosso, nel corso del suo intervento, ha ricordato la figura dell’economista Ezio Tarantelli, ucciso dalle Brigate Rosse durante un attentato, nell’anno 1985: fu decisivo per la sua formazione accademica e professionale.

“Cosa può fare l’Europa per noi? – ha detto Cipollone – “Forse sarebbe il caso di chiedersi cosa possiamo fare noi per l’Europa, perché lavorando e impegnandoci per l’Europa, lavoriamo e ci impegniamo per noi stessi e per le nostre comunità. Anche il concetto di studiare fuori o lavorare fuori deve essere superato: tutta l’Italia è casa nostra, così come tutta l’Europa è casa nostra e non ha barriere reali: io, ad esempio, mi sposto da Roma a Francoforte spesso, non accusando mai il senso di “confine” che, a volte, regna solo nelle nostre teste.

Ai ragazzi dico: siate curiosi, approfondite ciò che vi piace, leggete i giornali tutti i giorni e siate appassionati, ma studiate sempre. La base di tutto è lo studio: io, le mie radici, non le ho mai dimenticate e appena posso torno a Cese per respirare aria di casa e di tranquillità e per riappropriarmi di quella vita di comunità che mi è rimasta nel cuore”, ha concluso.

A salutare il noto economista di fama mondiale, il Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro, il viceprefetto Girolami, l’assessore alla cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo e il consigliere regionale Massimo Verrecchia. Al termine dell’incontro, il professor Franco Letta, insegnante di italiano e di latino del dottor Cipollone e dei suoi fratelli ai tempi del Liceo, ha consegnato all’economista una targa-ricordo a nome dell’amministrazione comunale e del Liceo: “suggello” d’affetto, di stima e di radici condivise.

Next Post

Addio a Elisa Crocenzi: un grande dolore per la Croce Blu Marsica

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    895 shares
    Share 358 Tweet 224
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Profili social violati per truffare i clienti, allarme tra i professionisti di Avezzano

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • La squadra femminile della società Tucceri di Cerchio, protagonista ai campionati di promozione per società

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Pietro Filauri in campo con Di Pangrazio, il primario si candida alla carica di consigliere comunale

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication