MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piccone nelle intercettazioni definiva i celanesi “quadrupedi”: “Non ho paura. Me li sbatto!”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
24 Febbraio 2021
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Progetti che andavano a questo o a quel professionista, a questo o quell’imprenditore, a seconda della sua preferenza. Senza il rispetto del principio di rotazione e né di imparzialità. Perché, come emerge dalle intercettazioni dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale dell’Aquila, secondo Filippo Piccone: “Noi abbiamo una platea che in qualche modo va anche accontentata”.

Tutto veniva deciso all’interno dei suoi uffici in via Cittadelle, fuori dai canoni della pubblica amministrazione, aperti come segreteria ai tempi in cui era Senatore della Repubblica italiana. È lì che gli investigatori lo filmavano e registravano gli illeciti.

Operazione antidroga a Celano, trovate dagli investigatori prove su altre persone coinvolte

17 Marzo 2023

Blitz antidroga a Celano: sequestrati circa 6mila euro in contanti, 2 etti di cocaina e quasi un chilo di hashish

17 Marzo 2023

E nonostante una maggiore “prudenza”, arrivata dopo le acquisizioni documentali fatte in Comune dai militari dell’Arma, al comando del maggiore Edoardo Commandè, che non poco scalpore avevano generato in città, pochi mesi prima, Piccone nonostante fosse, come scrive il gip Maria Proia nell’ordinanza di arresto, “consapevole dell’illecito che stava commettendo, aveva detto di non essere preoccupato per i ‘quadrupedi’ di Celano, ossia i suoi concittadini, che non potevano nuocergli, ma per Daniela Di Censo, in quanto moglie di Fabrizio Confortini, e quindi esposta all’opinione pubblica”. Questo emerge, secondo il gip, dalle intercettazioni.

Piccone:  “Io ho paura, ma non di te o non di me (indicando Confortini) che io me li sbatto… ‘sti quadrupedi che abbiamo a Celano non è che mi fanno tante cose, ho paura per tua moglie! Perché cioè… lei è un po’ bersagliata da questa questione. Poi… potrebbe… potrebbe… tu sai com’è la cosa… così secondo me va bene”.

Per l’ex senatore Piccone, se il sindaco di Celano, Settimio Santilli, era il capo degli asini, allo stato grezzo i celanesi erano “quadrupedi” di cui non aveva paura.

Le conversazioni sono legate alla vicenda dell’affidamento di alcuni incarichi a Francesco Stornelli, architetto di Celano, che ha uno studio ad Avezzano insieme all’ingegnere avezzanese Fabrizio Confortini, anche suo cognato e marito di Daniela Di Censo, anch’ella raggiunta da una misura cautelare, dirigente del Comune di Celano.

“Filippo Piccone”, scrive il gip, “aveva riferito che il sindaco Settimio Santilli, ‘nella sua grezzità’ avrebbe voluto far dare a Stornelli una direzione dei lavori per le aree degradate, commentando il fatto che le direzioni dei lavori da 15mila euro le avrebbe potute far realizzare a tre geometri del posto mentre a Stornelli avrebbe potuto dare altro”. Questo per prudenza, in modo che avrebbe potuto accontentare più persone, perché sempre secondo Piccone: “bisogna stare attenti”.

E così quando Piccone riceve nel suo ufficio Francesco Stornelli e Fabrizio Confortini, come riportato dall’ordinanza, soci dello stesso studio professionale, afferma che per loro due ha altre progettazioni ma non quelle proposte da Santilli. In particolare una da fare dopo aver costituito un’Ati, associazione temporanea d’impresa, con Luca Piccirillo, altro architetto avezzanese, già molto attivo in passato nei lavori pubblici a Celano, con cui però bisognava “fare le cose in un certo modo”, in quanto “comunista ed ebreo, in tutti e due i sensi”.

Tags: arresti celano
Next Post

Psicotime #45: cose che fai oggi, di cui potresti pentirti in futuro

Notizie più lette

  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    304 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Simonelli lascia la maggioranza: “Scelta condivisa con l’assessore Quaglieri, resto fedele ai miei valori”

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Celano si prepara a ricordare Alessandro Fegatilli, a un anno dalla tragedia sulla A24

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication