Avezzano. Porte aperte al Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, che oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, accoglierà famiglie, studenti e curiosi in un coinvolgente viaggio attraverso i suoi laboratori e le sue attività, per presentare al pubblico l’offerta formativa dell’istituto.
La giornata si è aperta con l’attivazione di vari laboratori e, alle ore 11, con la consegna da parte della dirigente scolastica, Annamaria Fracassi, degli attestati ai partecipanti al “Corso di avviamento al greco antico”, tenuto dalle professoresse Antonella Tibaldi e Amina Carusi. In quattro lezioni – 5 e 12 dicembre, 9 e 16 gennaio – tanti ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della Marsica (“Tommaso da Celano” di Celano; “Marruvium” di San Benedetto; “I. Silone” di Luco dei Marsi; “Albert Bruce Sabin” di Capistrello; Pescorocchiano; “A. Vivenza”, “C. Corradini”, “E. Fermi”, “L. Marini” di Avezzano) hanno mosso i primi passi nella scrittura greca, scoprendo che l’alfabeto antico non è un ostacolo, ma un gioco affascinante, un codice da decifrare, un ponte verso un mondo che continua a parlarci. Lo studio del greco, infatti, non è un esercizio nostalgico: è un allenamento alla logica, alla precisione, alla bellezza del pensiero. È imparare a leggere il presente con occhi più profondi. La cerimonia è stata allietata dallo spettacolo “Il mito di Icaro”, curato dalla prof.ssa Emanuela Mastroddi.
Nel pomeriggio, un altro momento significativo sarà la premiazione della tredicesima edizione del concorso di scrittura “Inventa un mito”, che si terrà alle 16, un appuntamento ormai tradizionale che celebra la fantasia, la parola e la capacità dei piccoli scrittori marsicani di reinventare l’immaginario antico con occhi contemporanei.
A seguire, il Torlonia si animerà con i seguenti laboratori, con le classi e i docenti referenti che li hanno realizzati: “TC1: notizie del nostro liceo” e “English Lab: Play & Learn” (3°B, prof.ssa Ranieri), il laboratorio “Video ex alunni” (4°B, prof. Berardi), “Scienza in gioco” (1°B, prof.ssa Di Massimo), “Fisica da provare” (2°A–2°B–1°B, prof.ssa Filip), “Le pietre che parlano” (4°D–2°D–1°B, prof.ssa Del Grosso), “Latino vivo” (1°B, proff.sse Tibaldi e Prosperini), “L’uomo schermo” (3°D, prof.ssa Panella), “I personaggi del mito” (4°A, prof.ssa Tibaldi), “Il dado delle virtù – parole greche e latine in gioco” (2°B–4°A, proff.sse D’Angelo e Carusi), “Progetto Erasmus” (gruppo misto, prof.ssa Mascitti), “Stage in Irlanda” (3°D, proff.sse Mastroddi e Cerqua), “I colori delle emozioni” (1°A, prof.ssa Di Massimo), il filmato “Dantedì” (5°A, prof.ssa Gambelunghe), “Le parole dell’amore” (3°A, prof.ssa Sambuco), “Animal Physics” (4°A, prof.ssa Salciccia), “Giochi d’acqua” (1°D, prof.ssa Salciccia), “Sport & Fun: volley, pickleball, ping pong e scacchi” (2°A–4°A, prof. Spera).
Il programma che attende i visitatori è un mosaico ricco di proposte che racconta un liceo vivo, curioso, capace di unire la solidità della tradizione classica alla freschezza delle nuove metodologie. Un luogo in cui si impara facendo, sperimentando, dialogando, in cui la cultura non è mai astratta, ma esperienza concreta e condivisa.








