MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Piccoli eroi a scuola”, maestre abruzzesi al corso di formazione di Policoro per la scuola dell’infanzia

Luca Marrone di Luca Marrone
25 Ottobre 2022
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Alla fine il successo era nettamente dipinto sul volto delle 90 partecipanti. Quelle che hanno entusiasticamente preso parte alla tre giorni di alta formazione di stanza al circolo velico lucano di Policoro, l’ameno centro costiero nel cuore della pianura di Metaponto, in provincia di Matera.

Gli scorsi 21, 22, 23 ottobre, 90 maestre abruzzesi della scuola dell’infanzia hanno animato il corso “Piccoli eroi a scuola“, progetto motorio per lo sviluppo delle abilità di base nella scuola dell’infanzia promosso e autorizzato dal direttore scolastico Massimiliano Nardocci dell’USR Abruzzo e organizzato dall’ IC Alda Merlini di Castel di Sangro. Una vera novità per la scuola dell’infanzia che, dopo gli incontri di formazione provinciali dello scorso anno scolastico ed un incontro residenziale a Pescasseroli, ha potuto sperimentare un’esperienza fuori regione. Un’iniziativa che si deve all’infaticabile coordinatore regionale di educazione motoria, fisica e sportiva d’Abruzzo, Antonello Passacantando. Il corso, istruito da insegnanti di educazione fisica e coordinato da Marcella Rolandi, si è avvalso della professionalità dei referenti territoriali: Roberta Borrone, Tiziana Carducci, Guido Grecchi, Marco Pompa e dei docenti dello staff tecnico: Valentina Di Martino, Desolina Pagnottella, Stefania Cerulli e di Claudia Galassi e Stefania Martorana USR Sicilia.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Tanti gli argomenti affrontati e le attività svolte nel lungo weekend lucano. I formatori hanno focalizzato principalmente la loro attenzione su proposte didattiche nel corso di una giornata-tipo come la trasversalità del gesto motorio dall’area psicomotoria, all’ area linguistica-cognitiva-affettiva; dall’ alfabetizzazione motoria all’alfabetizzazione emotiva; senza trascurare  l’utilizzo di piccoli attrezzi, lavorando molto, individualmente, a coppie, piccoli gruppi sulla coordinazione e ritmo che sono alla base degli apprendimenti prescolastici; del gioco e della  drammatizzazione motoria.

Un’esperienza pregnante che ha arricchito significativamente formatori e corsisti. Per uno dei tanti appuntamenti di prestigio che l’USR Abruzzo, e l’Ufficio di educazione motoria, fisica e sportiva metteranno in calendario anche per il prossimo anno scolastico. Di seguito l’elenco dei partecipanti, scuole per scuole.

SCUOLA INFANZIA PARIT UN MONDO DI COLORI: Simira CAMBISE, Arianna MIGNINI, Carmela PARIS.

I.C. “G. TEDESCHI” PRATOLA PELIGNA: Tiziana CENTOFANTI.

I.C. POSTIGLIONE RAIANO: Marilena MARRAMA.

I.C. “COMENIO” SCOPPITO (AQ): Chiara GIUSTI, Gabriella RANALLI, Anna RONDINELLA.

I.C. LOMBARDO RADICE OVIDIO SULMONA (AQ): Monica DI DONATO, Nadia DI GESUALDO, Maria Cristina GENTILE, Francesca MAIELLA.

I.C. MAZZINI FERMI, AVEZZANO: Antonella CALISSE, Silvia DI FRANCESCO, Maria Giuseppa MARTINO.

I.C. CORRADINI POMILIO: Maria Teresa PERROTTA.

I.C. N.3 “VIVENZA-GIOVANNI XXIII” AVEZZANO: Carmela NAZZARO.

I.C. PAGANICA: Carla TRECCO

I.C. 3 VIVENZA GIOVANNI XXIII: Barbara Lucia BRAGANZA

I.C. DANTE ALIGHIERI L’AQUILA: Elisabetta LAROCCHIA, Romina MAIDA, Anna Cristina MASSARI, Simonetta PASSACANTANDO.

I.C. TEOFILO PATINI L’AQUILA: Tiziana CANTALINI, Antonella CINQUE, Antonella COCCIA COLAIUDA, Rosanna SPAZIANI.

I.O. CARSOLI: Alessandra PALMA, Loredana PALUMBO.

I.C. N.2 CHIETI: Katia TACCONELLI.

DIREZIONE DIDATTICA “MODESTO DELLA PORTA”: Rosaria ROSSETTI.

I.C. CASTEL FRENTANO: Sonia COLETTA, Nina TAMBURRINO

I.C. PALENA TORRICELLA PELIGNA: Angela DI LAURO.

I.C. F MASCI: Carmela SORRENTINO.

I.C. N.2 CHIETI: Gianna DI PASQUALE, Carla PULCINELLA.

I.C. N 3 CHIETI: Emanuela D’ALESSANDRO, Sandra MAMMARELLA.

I.C. N 1 CHIETI: Lorella DE IULIIS, Francesca DI MUZIO.

I.C.DON MILANI – LANCIANO: Lucia LORENZON.

I.C. RIDOLFI ZIMARINO DI SCERNI (CH): Alessandra DI PILLA, Sandra PAOLINO.

SCUOLA INFANZIA PARIT. SANTA LUCIA FILIPPINI: Sonia LARICI.

I.C. CEPAGATTI: Paola PATTARA.

I.C. PESCARA 8: Elisa DI LUCA, Cristina DI TOMMASO, Valeria PISCIONE.

I.C. PESCARA 10: Regina BRANDOLINI.

I.C.  “L.C. PARATORE”: Valeria CERVONI.

I.C. SAN VALENTINO – SCAFA: Antonella CAVICCHIA.

I.C. CEPAGATTI: Rosa Maria Grazia SCURRIA.

I.C. LORETO APRUTINO: Valentina MARZIALE, Fabiola MARCHIONNE.

I.C. CITTÀ SANT’ANGELO: Mariolina DE LUCA, Sabrina DELLI ROCIOLI, Alessandra DI ADDEZIO, Ida FORTUNATO ANTICO, Valentina SCHIAVONE.

I.C. PESCARA2: Federica CETRULLO.

I.C. PESCARA10: Manuela COSIMI.

I.C. NERETO SANT’OMERO TORANO: Concetta CAROVIGNA.

C. CASTELLALTO- CELLINO MARGHERITA HACK: Loretta D’ IGNAZIO, Alessandra DI MARCO, Angiolina FALINI, Elisabetta VARANI.

I.C. NERETO SANT’OMERO TORANO NUOVO: Graziella CIAFRÈ.

I.C TERAMO 4: Olga BIANCHINI, Rossella TARASCHI.

I.C. NOTARESCO: Flavia RECCHIUTO.

I.C. “G. PASCOLI SILVI (TE): Annalisa PERFETTO, Angela SPEZIALETTI

I.C. FALCONE BORSELLINO: Elisabetta PAGANICO.

I.C. GIULIANOVA 2: Maria ORFEI.

Next Post

"Giornata mondiale della vista", a Pescina screening gratuiti per tutte le fasce di età

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication