MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piazza Risorgimento cambia volto, aperto il cantiere che trasformerà il cuore di Avezzano. Lavori attesi dal 2013

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Maggio 2018
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono iniziati i lavori di riqualificazione di una parte di Piazza Risorgimento. Parte il progetto vincitore del concorso di idee bandito nel 2013, realizzato dall’architetto ingegnere Giancarlo Gerardo Cardone. Il progetto, che ha ricevuto l’ok della Soprintendenza, darà nuova vita alla fontana rimasta nel tempo incompleta, rispetto al progetto presentato negli anni Cinquanta. La fontana diventerà molto più grande dell’attuale, che ha una sola vasca. Ci sarà un gioco di vasche che rievocherà l’imponente prosciugamento del lago Fucino. L’illuminazione sarà tradizionale, nella fontana è racchiuso il significato della divisione sacro-profano, come un tempo si faceva nelle chiese.

Si tratta di un’opera pensata come luogo in cui si racchiude la tradizione di un territorio, che dal punto di vista storico urbanistico non ha un nucleo, considerato che Avezzano è stata rasa al suolo dal terremoto del 1915. Il tutto, secondo l’idea di Cardone, ‘mixato’ con un giovane e frizzante sguardo al futuro di una città che vuole evolversi. L’opera è stata finanziata con circa 200mila euro che arrivano dalla Fondazione Carispaq. Si tratta di fondi con lo specifico vincolo di destinazione, in totale ne sono stati investiti circa 800mila (oltre 500mila sono stati già destinati alla sistemazione della Montessori di via Fontana). L’intervento avrà una durata di 90 giorni.

Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

5 Ottobre 2025
La possibile situazione vista da GFS per Mercoledì 8 Ottobre ad 850 hpa. Tempo generalmente buono e temperature in aumento.

Il meteo nella Marsica 6 – 11 ottobre: giornate per lo più stabili e temperature in aumento da Martedì

5 Ottobre 2025
Next Post

Gli alunni della scuola primaria Mazzini di Avezzano dicono no al bullismo, spettacolo al castello Orsini

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication