MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piazza del mercato e T-Red, PD e Ceglie si appellano a Passerotti

Nello Simonelli di Nello Simonelli
1 Settembre 2019
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Lo avevano detto, questo agosto è il più caldo della storia. E’ vero, due gli eventi che hanno alzato ulteriormente la temperatura.

La deforestazione di piazza del mercato e la prossima riattivazione del famigerato semaforo T-Red. In compagnia della pista ciclabile e dello spostamento del mercato del sabato via dal centro, entrambe appartengono al pacchetto di disastri che hanno convinto i rappresenti dei cittadini a sfiduciare il Sindaco lo scorso 8 Giugno.

La Confraternita di Misericordia di Magliano de’ Marsi festeggia l’inaugurazione della nuova ambulanza 

7 Marzo 2026

Avezzano rende omaggio al “suo” primo Giusto nel Mondo: inaugurata la pietra d’inciampo di Don Antonio Sciarra

7 Marzo 2026

E’ subentrato, quindi, un Commissario prefettizio per sbrigare le pratiche correnti in attesa del voto comunale. In quest’ottica va letta la deforestazione di piazza del mercato appartenente ad un progetto approvato ed appaltato dalla scorsa Amministrazione dove era stato previsto, proditoriamente, l’abbattimento di tutti gli alberi, tutti sani tranne uno soltanto un po’ acciaccato come stabilito dall’analisi conoscitiva, ma che dietro le proteste dei residenti, di associazioni, comitati e partiti hanno visto salvare due platani dalla carneficina prevista.

Va precisato che questo progetto, insieme agli altri disastri, è stato la causa per cui i cittadini hanno richiesto la sfiducia del un Sindaco e del suo operato. Chi è venuto a gestire il periodo di transizione non può non tenerne conto altrimenti a cosa serve la sfiducia di una politica durata quasi due anni.

Allo stesso tempo, in punta di diritto ed in punta di fatto, nella seduta che aveva sfiduciato il Sindaco dell’anatra zoppa, la stessa maggioranza dei consiglieri che aveva finalmente staccato la spina a questa benedetta anatra, aveva approvato la chiusura del T-Red, come ultimo atto della giornata ma sempre durante la seduta. La scorsa amministrazione aveva dichiarato che il T-Red era una necessità imposta per la sicurezza degli automobilisti, mentre oggi la paventata riapertura è palesemente dichiarata per fare cassa.

Ovviamente anche allora lo scopo recondito non era la sicurezza stradale ma rimpinguare le casse del Comune. In pochi mesi sono stati prodotti 13 mila sanzioni per la gioia di chi si è lasciato ingannare dalla doppia linea bianca. Tornando alla seduta dell’ 8 giugno, se il Consiglio, legittimamente in carica, delibera per la chiusura del semaforo maledetto, non si può poi riattivarlo senza incorrere ed inciampare in un’azione contraria al diritto amministrativo.

Solo se il Commissario, in qualità di facente funzioni, dovesse annullare quella delibera ed approvarne una nuova per la riapertura, allora il semaforo si potrebbe riaccendere. Ma il Commissario è stato nominato, temporaneamente (pro tempore), per le pratiche correnti in attesa del voto. Altrimenti ci chiederemmo perché non ha fatto la stessa cosa per piazza mercato vista la massiccia mobilitazione dei cittadini?

Il PD aspetta fiducioso l’applicazione della delibera consiliare sebbene anche qui con qualche smussatura ma non stravolgimento.

Next Post

Le necropoli di Carsoli, di grande interesse i contenuti della scoperta archeologica

Notizie più lette

  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    334 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    391 shares
    Share 156 Tweet 98
  • L’ultimo saluto a don Aldo Antonelli: folla a Villa San Sebastiano, il vescovo: “un prete in mezzo alla sua gente” (Foto)

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    236 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication