MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piano di transizione digitale: il Comune di Avezzano pronta conquistare i fondi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
31 Marzo 2022
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Comune di Avezzano sta valutando l’ipotesi di esternalizzare il piano di transizione digitale per conquistare i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. C’è un tesoretto di 9,7 miliardi di euro nella sezione “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica amministrazione” all’interno del piano nazionale di ripresa e resilienza. Di questa parte quasi 2 miliardi di euro sono destinati al capitolo denominato “Infrastrutture digitali” e in cui il cloud – cioè lo spazio di archiviazione dei dati – ha un ruolo di primo piano.

Amaral Ercole tedoforo olimpico a Silvi per Milano-Cortina 2026

1 Gennaio 2026

Da Capistrello a Silvi: Italo Cesidio Fantozzi tedoforo della Fiamma Olimpica 2026

1 Gennaio 2026

Il Comune di Avezzano, che da tempo ha avviato una digitalizzazione di buona parte delle pratiche a servizio dei cittadini, vuole conquistare una fetta di questa misura del Pnrr e cercare così di puntare ulteriormente all’innovazione. I costi a carico dei comuni però sono ormai troppi, anche alla luce del caro energia che ha fatto triplicare le bollette di uffici, scuole e strutture pubbliche. A questa problematica si è aggiunta quella della carenza di personale che sta affliggendo numerose amministrazioni comunali del territorio. Per questo il Comune di Avezzano sta valutando la possibilità di affidare a terzi la gestione di alcuni servizi e strutture della città per arginare le due problematiche e avere risultati soddisfacenti.

“Sappiamo dell’importanza del piano di transizione digitale che è fondamentale per conquistare i fondi del Pnrr”, ha commentato l’assessore comunale, Pierluigi Di Stefano, “proprio per questo stiamo valutando di affidarci a degli esperti del settore. Abbiamo digitalizzato il 90% delle pratiche del Comune, dall’anagrafe ai servizi demografici, e oggi il cittadino con la Spid può avere accesso a tutto. Ora bisogna puntare alla migrazione verso il cloud e potremo farlo grazie al Pnrr, ma ci serve personale esperto e per questo stiamo valutando di affidare il servizio a esterni”.

Next Post

Un giro dietro le quinte della pescheria di Happy Wok (VIDEO)

Notizie più lette

  • Gianna Nannini infiamma i fan abruzzesi: il rock in Italia è nato a Pescara e Avezzano

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • L’inverno entra nel vivo a Ovindoli. Domani l’apertura delle piste, oggi aperti Topolino e telecabina

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Un’altra giovane vita che se ne va, Trasacco piange Corina: aveva 54 anni. Oggi i funerali

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    501 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Da Capistrello a Silvi: Italo Cesidio Fantozzi tedoforo della Fiamma Olimpica 2026

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication