Pescina. Pescina ha la sua nuova scuola dell’Infanzia, l’Angelica Sgobbo Sipari: domani l’inaugurazione
Inaugurazione Scuola dell’Infanzia e Sezione primavera “Angelica Sgobbo Sipari” e nido “Spirito Santo”. “Sabato 10 gennaio, alle ore 11, avrà luogo l’inaugurazione dei nuovi locali della Scuola dell’Infanzia “Angelica Sgobbo Sipari”, sezione primavera, e del nido “Spirito Santo”, ubicati presso la sede della nostra Comunità di Pescina”. Hanno dichiarato le suore dello Spirito Santo.
“Un momento importante per la nostra Famiglia Religiosa e per tutte le insegnanti e i bambini che frequentano la suddetta Scuola paritaria, che giunge dopo anni di lavori di ristrutturazione volti ad apportare i necessari adeguamenti strutturali e sismici, con lo scopo di avere ambienti più sicuri ed accoglienti.
La realtà della Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari” è oramai ben radicata nel tessuto pescinese da più di novant’anni. Il merito della nostra presenza a Pescina va al prof. Francesco Paolo Sgobbo, docente di malattie nervose presso la Regia Università di Napoli, già parlamentare nel corso della XXV legislatura, il quale volle trasformare un bene familiare in un’opera a servizio dell’intera comunità, affidandola alle Suore dello Spirito Santo, e alla nostra fondatrice, la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, che accolse con gioia la decisione del Prof. Sgobbo di farci dono della casa ereditata dalla defunta moglie Angelica Sipari. Il 4 novembre 1935 venne ufficialmente inaugurata la Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari”. C’è da precisare che Angelica Sipari possedeva l’edificio in questione, un tempo di proprietà della famiglia D’Amore, in quanto aveva sposato in prime nozze uno dei membri di quella famiglia, Vincenzo D’Amore del quale rimase, poi, vedova.
Da quel momento fino ad oggi, generazioni di bambini hanno mosso nella nostra scuola i primi passi, pronunciato le prime parole, imparato a stare insieme, a rispettarsi, a guardare il mondo con fiducia, trovando nelle nostre Consorelle che si sono avvicendate nel corso degli anni, accoglienza, attenzione alle loro fragilità, competenza e amore. La stessa dedizione profusa nel campo educativo è stata riversata anche in altri ambiti: laboratori di ricamo e cucito, vicinanza ai poveri, ai malati, agli anziani, alle famiglie, assistenza nei momenti difficili della storia, apostolato nelle Parrocchie e collaborazione con le istituzioni del territorio.
Con questa inaugurazione compiamo un passo importante: la nostra scuola diventa una realtà educativa completa dai 0 ai 6 anni, con il nido, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia. È una risposta concreta ai bisogni delle famiglie di oggi e nel contempo una scelta coerente con la nostra storia.
Saranno presenti per l’occasione il vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, il quale benedirà la nuova sede e il sindaco di Pescina Mirko Zauri.
In basso troverete il link per accedere alla pagina del nostro sito web dedicata alla Pia Casa “Angelica Sgobbo Sipari”, nella quale troverete le cinque puntate del reportage “85 anni delle Suore dello Spirito Santo a Pescina”, realizzato nel 2020 in occasione dell’85° anniversario del nostro arrivo a Pescina, ed altre foto riguardanti la storia della nostra Comunità”.








