MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pescasseroli, premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce”: le terne dei finalisti

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Marzo 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. La giuria del Premio Nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli ha reso noto le terne dei finalisti dell’edizione 2025 del Premio, la XX. 

Per la Narrativa concorreranno Luigi Manconi – La scomparsa dei colori – Garzanti; Simona Dolce – Il vero nome di Rosamund Fisher – Mondadori; Lucia Tancredi – Ogni cosa è per Giulia  – Ponte alle Grazie.  Per la Saggistica i finalisti sono Valeria Deplano/Alessandro Pes – Storia del colonialismo italiano – Carocci; Marcello Flores/Mimmo Franzinelli – Conflitto tra poteri – Il Saggiatore; Marzio Breda/Stefano Caretti – Il nemico di Mussolini – Solferino. Per la Letteratura giornalistica: Francesca Mannocchi – Sulla mia terra – De Agostini; Benedetta Tobagi – Le stragi sono tutte un mistero – Laterza; Monica Maggioni – Spettri – Longanesi. 

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Alle scuole verrà dato in lettura, ma fuori classifica, il libro Specie aliene, di Piero Genovesi – Laterza Editore, cui andrà il premio speciale del Presidente della giuria, Dacia Maraini.

Le terne sono state comunicate nel corso di un evento, parte in presenza e parte in remoto, che si è svolto Mercoledi 5 Marzo presso il Liceo Classico D’Annunzio di Pescara. Tra presenti in sala e collegati sulla piattaforma della scuola e su Radio Parco di Pescasseroli all’evento hanno preso parte oltre 3000 giurati in rappresentanza delle 60 Giurie popolari che costituiscono la base costitutiva del Premio. 45 scuole ubicate in tutto l’Abruzzo, ma anche a Carpi, Macerata, Roma, Candela, Foggia, Casamicciola di Ischia, Biella, Boiano; tre penitenziari (Sulmona e Pescara e Teramo); tre università della terza età (Popoli, Sulmona e Lanciano); le Associazioni del Comune di Pescasseroli e quelle ubicate tra Torino e la Calabria. A testimonianza del carattere ormai veramente nazionale assunto dal Premio.

Le giurie avranno ora circa due mesi e mezzo di tempo per esaminare e giudicare le opere proposte. Il loro giudizio verrà comunicato nel corso dell’assemblea che avrà luogo a Teramo, presso il Parco della Scienza, giovedi 22 maggio. Poi la giuria presieduta da Dacia Maraini esaminerà le loro indicazioni e decreterà i vincitori dell’edizione 2025 che verranno premiati a Pescasseroli il 26 luglio.

Durante l’evento tenutosi a Pescara hanno preso la parola la preside del Liceo D’Annunzio Antonella Sanvitale; i rappresentanti dei comuni di Pescara e Pescasseroli Maria Rita Carota e Giuseppe Sipari; il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis e a nome della Giuria del Premio, Nicola Mattoscio. E Massimiliano Tortora, docente all’Università La Sapienza di Roma, in collegamento, il cui intervento ha rappresentato il momento più atteso della mattinata con il ricordo dello scrittore Italo Calvino, a quaranta anni dalla scomparsa. 

Il Comitato Organizzatore e la Giuria del Premio ringraziano tutti gli sponsor, in particolare il main sponsor Intesa Sanpaolo, che ancora un volta, con la sua presenza, intende sottolineare l’importanza del lavoro che il Premio Croce svolge, in particolare tra i giovani, dando grande importanza alla lettura come strumento d crescita culturale ed umana.

Next Post

Asl 1, Verrecchia: "in Commissione sanità il manager Romano molto esaustivo"

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    76 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication