Pereto – La causa dell’incendio che ieri si è innescato nel tardo pomeriggio a Pereto è da attribuire ad un incidente: in sostanza un albero in caduta ha tranciato un cavo importante dell’energia elettrica, ed innescando quindi l’origine dell’incendio che si è poi propagato a causa della presenza di una quantità rilevante di aghi di pino nel terreno circostante. La tempestività degli interventi ha evitato un ulteriore propagarsi delle fiamme originate nella zona della Pineta di Pereto. E già a tarda sera l’area era stata messa in sicurezza e poi sorvegliata per tutta la notte.
ll sindaco Giacinto Sciò e tutta l’amministrazione comunale intendono esprimere il loro più sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono prestati ieri nell’incidente alla pineta per aver scongiurato il peggio, a partire dai cittadini stessi ,alla protezione civile di Pereto alle forze dell’ordine comunali, ai vigili del fuoco di Carsoli ai volontari di protezione civile di Carsoli di Tagliacozzo Magliano dei Marsi e Oricola e alla squadra di emergenza dell’enel giunta tempestivamente per ripristinare tramite un gruppo elettrogeno l’energia elettrica a parte del paese.
“Grande la paura, – commenta il vice sindaco di Pereto Alessandro Ippoliti – ma fortunatamente tutto risolto in breve tempo grazie alla protezione civile di Pereto e ad alcuni cittadini che ci hanno aiutato, insieme alla forestale a circoscrivere la zona. Poi l’intervento definitivo dei vigili del fuoco di Carsoli ed Avezzano e della protezione civile di tutti i paesi del circondario hanno messo in sicurezza l’intera area. Sono state anche organizzate squadre di controllo per la notte. l’Enel è a lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Grazie veramente a tutti.”