Celano. Quattro escursionisti, due uomini e due donne, tutti intorno ai 50 anni d’età, sono stati recuperati e sono tornati in sicurezza, in serata, dopo l’intervento degli uomini del soccorso alpino e speleologico, alle Gole di Celano.
Le due coppie di appassionati di montagna, originarie della Provincia di Roma, avevano lasciato le auto parcheggiate nel piazzale sotto al noto canyon che si trova tra i territori di Celano e Aielli, in provincia dell’Aquila e hanno percorso il sentiero in direzione di Ovindoli, provando la “traversata delle gole”.
Secondo quanto poi ricostruito dai soccorritori, i quattro escursionisti sono arrivati alla Fonte degli Innamorati, dove però hanno poi smarrito il sentiero, sbagliando direzione, arrivando a dei pericolosi “salti di roccia” non segnati e non tracciati.
Presi dal panico hanno subito allertato i soccorsi. La chiamata è arrivata intorno alle 15.30. È partita una squadra dalla stazione di Avezzano del soccorso alpino e speleologico, che ha percorso tutto il sentiero da Ovindoli fino al punto in cui si trovavano gli escursionisti. Un intervento impegnativo, che ha visto diverse operazioni di corda, che ha fatto sì che i quattro tornassero in sicurezza sul sentiero.
Gli escursionisti sono stati recuperati in serata e sono stati rassicurati. Le loro condizioni di salute sono da subito risultate buone. Solo tanto spavento.
Sotto al piazzale, ad attendere l’esito dell’operazione, anche gli uomini dell’Arma. Per fortuna solo una brutta esperienza per i quattro turisti, arrivati da Roma per vivere la natura e le montagne d’Abruzzo, che si spera possano di nuovo riaccoglierli presto.