MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Perché la dipendenza dalla tecnologia si manifesta tra i giovani?

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
30 Aprile 2016
A A
99
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

tecnologia facebook giovani socialSi parla sempre più dei problemi comportamentali connessi con l’uso e l’abuso della tecnologia, ma perché questi si manifestano?
In realtà, sono ancora pochi i paesi che lo considerano un problema sul quale si dovrebbe intervenire con opportuni progetti tesi in primis alla sensibilizzazione e informazione.  E’ però anche vero che la mancanza di statistiche, e persino di teorie esplicative su questo “nuovo” fenomeno, fa sì che i professionisti non abbiano a disposizione delle linee guida chiare che possano indicare in che modo intervenire in questo senso. Così che quando il problema si manifesta, si fa ricorso a  modelli generalizzati di intervento legati agli aspetti comportamentali generati dalla dipendenza.

Secondo quanto riportato da Giochidislots.com: “Internet e le nuove tecnologie hanno cambiato le abitudini lavorative, hanno influito sulle forme di intrattenimento e sulla comunicazione delle persone. Come tutti gli elementi esterni al nostro modo naturale di essere, il loro abuso può causare dipendenza e disturbi psicologici che definiremo moderni”.

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

Sicuramente non vi sarebbe alcun problema se questi strumenti venissero usati in maniera responsabile, anzi, spesso si rivelano come mezzi utili anche per stabilire nuove relazioni sociali. Purtroppo sono i giovani ad essere maggiormente  esposti agli effetti negativi della tecnologia, quando si produce un abuso della stessa, ma perché si manifesta la tecnodipendenza?

La tecnodipendenza presenta diversi livelli di coinvolgimento, che vanno dalla sensazione di disagio causata dall’assenza di qualcosa, utile per svolgere una particolare attività, alla sensazione di disagio e ansia che emerge per l’impossibilità di utilizzare un qualcosa che è considerato come una necessità.

Al Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza sulla rete, i dati forniti da “SOS il Telefono Azzurro Onlus” hanno confermato che la dipendenza da internet colpisce in particolare gli adolescenti italiani. Nel corso dell’evento è stata presentata l’indagine denominata “Tempo del web. Adolescenti e genitori online”, uno studio che prendeva in considerazione i modelli di business tramite la rete e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Dallo studio condotto su un campione di 600 giovani, è emerso che quelli tra i 12 ed i 18 anni e di altrettanti genitori tra i 25 ed i 64 anni, soffrono di  dipendenza da smartphone. Il 17% dei giovani intervistati ha dichiarato di non riuscire a  separarsi  dallo smartphone;   il 21% ha dichiarato che si alza di notte per controllare eventuali notifiche sui social network. Alla domanda “ti connetti più volte al giorno?”, la percentuale sale al 45%. Il 78% chatta su Whatsapp. Negli ultimi anni è calata di molto la media d’età in cui i più giovani si avvicinano per la prima volta ad Internet. Il 48% ha creato un profilo Facebook a 13 anni, il 71% ha dichiarato di aver ricevuto in regalo  il primo smartphone ad 11 anni.

Next Post

Dalle rivendicazioni contadine alla riforma agraria: Celano commemora l'eccidio del 1950

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    348 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication