Avezzano. Il freddo record dei giorni scorsi ci aveva abituato a temperature fino a meno 28 gradi sotto zero. Numeri straordinari ai quali non siamo mai stati abituati e che cominciavano anche a preoccupare i marsicani. Oggi la situazione sembra essere migliorata. La colonnina di mercurio pian piano si sta rialzando verso lo zero, ma nei prossimi giorni tornerà il freddo. Ad Avezzano est la temperatura è arrivata -21.5 ed è stata registrata alle 7:56, mentre a Tagliacozzo, che la mattina precedente aveva raggiunto quasi i 29 sotto lo zero, questa mattina alle 5:33 il termometro segnava -18.6. A Capistrello è stata registrata una temperatura di -13.1 alle 4:05, A Carsoli -7.7 alle 7:41, mentre a Magliano dei Marsi -11.1° alle 6:14. Ad Ovindoli la minima di -9.1 è stata riscontrata alle 0:27 e a Scurcola Marsicana -11.9° alle 8:12. Abbiamo chiesto all’associazione Aq Caput Frigoris che nei giorni scorsi ha reso note delle temperature choc che hanno fatto rabbrividire i marsicani. Ci ha risposto uno degli esperti dell’associazione Thomas Di Fiore.
Nei giorni scorsi sono state registrate temperature record nella Marsica, come saranno i prossimi giorni? E’ vero, nella Marsica,ma come in tutta la provincia dell’Aquila abbiamo avuto delle temperature record, come se fossimo una succursale Siberiana. Ma adesso possiamo iniziare a stare più tranquilli: ancora avremo freddo nella notte,soprattutto in casi di cielo sereno nelle conche e nelle valli come appunto il Fucino o la Conca Aquilana,per l’aria fredda presente nei bassi strati,anche per causa della molta neve presente al suolo,però la situazione barica inizia a cambiare con correnti da nord, dall’artico, più asciutti e non più da nord-est,continentale Siberiana, come appunto e’ avvenuto nei giorni scorsi. Da venerdì poi, inizieremo ad avere bel tempo, con anche le temperature in netta ripresa, soprattutto nei valori massimi.
Il freddo quindi tornerà, ma si toccheranno di nuovo questi picchi? Diciamo che l’inverno non e’ finito, anzi…quindi sicuramente ritorni di freddo saranno possibili anche più in la come spesso succede in quasi tutti gli anni,con i classici colpi di coda dell’inverno.
La colonnina di mercurio ha toccato anche i 28 gradi sotto zero, fenomeni del genere sono legati alla perturbazione che ha portato anche le copiose nevicate in tutta la Regione? Si certamente! Erano anni che non si formava un anticiclone freddo Russo-Siberiano di questa portata, e’ stato lui ad innescare tutta questa situazione di neve e gelo ovunque.
Anche se siamo a febbraio negli anni passati non si è mai arrivati a questi record, qual è in media la temperatura di questo periodo dell’anno? C’e’ da dire che nel passato, di rigidi e nevosi febbraio c’e’ ne sono stati tanti. I casi più famosi rimangono il 1929, 1956 ,anche il 1984,che recò forti nevicate a più riprese soprattutto sulle catene montuose più esposte ad est come la Laga, il Gran Sasso e la Majella.Di solito ogni 28 anni più o meno succede una cosa del genere. Per quanto riguarda le temperature medie di questo periodo dell’anno nella Marsica come poi nella conca dell’Aquila siamo attorno ai 2 gradi centigradi, con ovvie oscillazioni tra il giorno e la notte.
Viste le rigide temperature di queste settimane cosa dovremo aspettarci per l’estate? Dunque parlare di come sarà l’estate in questo momento direi che e’ difficile dirlo. Di solito e’ azzardato fare previsioni oltre i 3giorni, figuriamoci espandersi per alcuni mesi, il rischio di sbagliare sarà enorme. Possiamo dire però che viviamo in un paese del Mediterraneo, cui bene o male le estati sono quasi sempre presenti.