Non c’è Pasqua senza agnello. Questa carne, come ogni anno, è una presenza fissa nel menù delle case degli italiani. In occasione della ricorrenza pasquale – secondo una indagine della Coldiretti – 4 italiani su 10 (circa il 44%, con un aumento del 13% rispetto allo scorso anno.) la porteranno sulle tavole.
Agnello sì… ma non solo! Manzo, vitello, coniglio e maiale vengono scelti come alternativa dai consumatori che amano sbizzarrirsi in cucina per accontentare i gusti di tutti.
Siamo andati da Andrea Di Cintio, titolare insieme alla sua famiglia dell’azienda Euro-Cash di Avezzano, e gli abbiamo chiesto qualche consiglio per mangiare buona carne a Pasqua.
“Sei un amante della qualità? Scegli solo carni certificate, possibilmente abruzzesi. Noi, ad esempio”, ci racconta, “abbiamo un agnello IGP locale, allevato nella Marsica da allevatori che hanno aderito al disciplinare delle Indicazione Geografica Protetta: Questa prevede degli standard qualitativi nettamente superiori sia nella fase dell’allevamento che in quelle successive legate alla macellazione e lavorazione”.
“Idem”, continua, “per l’arrosticino, che anziché fatto col classico 20 grammi, sottile e soggetto a bruciarsi, seccarsi, etc, viene realizzato con un taglio da 28 grammi, risultando più corposo e gustoso. Li produciamo tutti qui da noi, sempre con le carni selezionate”.
“Infine”, conclude, “per chi cerca tagli più pregiati, abbiamo la carne di chianina, allevata dentro le nostre stalle, con cui realizziamo bistecche, hamburger ed entrecote. Il confezionamento dedicato è particolare; viene utilizzare una tecnica chiamata “skin” che realizza una specie di sottovuoto, allungando il tempo di scadenza dai 7 ai 30 giorni e mantenendo la carne più fresca”.
Oltre alla qualità c’è un occhio sempre attento al prezzo. Essendo produttori e controllando tutta la filiera, Euro-Cash evita ricarichi eccessivi, arrivando direttamente al consumatore.
DOVE CI TROVIAMO AD AVEZZANO (AQ)
Tel: 0863 441940
Via Sant’Andrea, 97
Avezzano (AQ)
#adv #advertising