Tagliacozzo. Pellegrinaggio a Roma, in 150 da Tagliacozzo a San Pietro. Giovagnorio: giornata di profonda spiritualità. Il viaggio a Roma ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, che hanno camminato insieme, condividendo momenti di riflessione e preghiera.
“Una giornata indimenticabile di profonda spiritualità!”. Ha dichiarato il primo cittadino di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio. “Nella V domenica di Quaresima il nostro Parroco don Ennio Grossi ha organizzato un partecipatissimo pellegrinaggio a Roma dove, con oltre oltre 150 Concittadini tagliacozzani, ci siamo raccolti nella splendida Piazza Pia, all’inizio di via della Conciliazione, magnificamente riqualificata e resa pedonale grazie al competente lavori dell’azienda Salcef Group di Gilberto e Valeriano Salciccia, e abbiamo composto il corteo provessionale dirigendoci verso la Piazza e la Basilica di San Pietro.
Accompagnati dalle preghiere di d. Ennio e dai canti del nostro Coro Parrocchiale “Timete Deum”, abbiamo sostato prima davanti alla Chiesa di Santa Maria in Traspontina per un omaggio alla Vergine e poi nell’atrio della Basilica dal quale abbiamo varcato con devozione la Porta Santa. Una grande emozione è stata il poter assistere all’ostensione della reliquia del Volto Santo impresso sul velo della della Veronica. Per antichissima tradizione infatti, in occasione dell’ultima domenica di Quaresima, nella Basilica Vaticana i Canonici mostrano ai fedeli, dalla tribuna del pilastro detto appunto della Veronica, il prezioso Velo sul quale rimase impressa l’immagine del volto di Gesù che percorreva la via dei dolorosa.  Ci lega a questo Segno il fatto che il Quadro del nostro Volto Santo fosse una riproduzione della vera Immagine conservata in Vaticano e fosse stato messo a contatto con quest’ultima. Quindi il Giubileo tagliacozzano si è concluso con la solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gambetti all’Altare della confessione insieme a tanti sacerdoti e a una Basilica gremita di fedeli.
Un particolare ringraziamento al nostro Parroco d. Ennio, sempre attento a valorizzare e saggiamente commistionare momenti di alta spiritualità a momenti di forte devozione che richiamano la memoria e il rispetto delle nostre tradizioni e delle nostre radici storiche. Al Coro, diretto dal Maestro Luca Sk Bischetti, che è veramente un vanto per la nostra Città di Tagliacozzo poiché in ogni esecuzione è sempre ammirato non solo da noi, ma da tutti coloro che lo ascoltano e ne restano positivamente impressionati. È stato veramente sorprendente ed emozionante vedere come, nell’attraversare Viale della Conciliazione e nel sostare davanti alla Porta Santa, molti pellegrini, fedeli e turisti rimanessero impressionati dalla bravura nell’esecuzione de canti. 
Ai “nostri” addetti laici al cerimoniale pontificio Marco Panciera e Rocco Del Grosso che ci hanno scortato in ogni passaggio dell’impegnativo pomeriggio e ci hanno agevolato con particolare delicatezza nelle operazioni di spostamento all’interno della Basilica. Grazie, infine a tutti i Tagliacozzani che hanno testimoniato con questa numerosa presenza a Roma, l’attaccamento ai valori della fede e della devozione, la civiltà e la maturità religiosa, nonché l’essere comunità unita dai vincoli di solidarietà e fraternità”.