Avezzano. Prima viene convocata e poi annullata. Un passo avanti e due indietro. E’ questa la situazione nel Pdl ad Avezzano che è stato costretto a revocare anche l’incontro in cui si doveva discutere dell’Imu. Sembra a causa di contrasti interni e per la presenza di troppe colombe e pochi falchi.
L’aumento dell’Imu sulla seconda casa (se pur affiancato da una diminuzione sulla prima), ha infatti suscitato malcontenti in città, e l’opposizione di centrodestra ha fatto in consiglio la parte dell’opposizione, appunto, contestando il provvedimento.
Subito dopo l’approvazione delle nuove percentuali Imu in consiglio, inoltre, il partito ha convocato una conferenza stampa. Da voci di corridoio, però, all’interno del partito sarebbero emersi forti contrasti e un atteggiamento quasi reverenziale da parte di alcuni esponenti o consiglieri nei confronti del sindaco Gianni Di Pangrazio.
Questo avrebbe creato una spaccatura all’interno del partito tra la linea dura, pochi in realtà, e la linea morbida, anzi morbidissima, sicuramente molti di più. Secondo voci non confermate, anche il sindaco in persona ieri sera avrebbe “sconsigliato” a qualcuno di centrodestra di fare questa conferenza stampa.
Alla fine, sempre secondo indiscrezioni, il partito guidato da Chiantini è stato costretto ad annullare tutto, rinviando a data da destinarsi l’incontro di questa mattina, parlando semplicemente e melanconicamente di “problemi relativi alla partecipazione degli esponenti del Pdl”. (g.r.)