Avezzano. Momenti di terrore nel pomeriggio di oggi in via Ugo La Malfa, dove un’esplosione ha distrutto un appartamento al terzo piano di un palazzo a causa di una fuga di gas. La deflagrazione, avvertita in tutta la zona, ha provocato gravi danni strutturali e ha fatto vivere attimi di panico tra i residenti.
Secondo le prime ricostruzioni, alcuni operai stavano eseguendo lavori per l’installazione della rete quando, per errore, avrebbero bucato un tubo del gas metano. Il gas fuoriuscito si sarebbe propagato nell’intercapedine del muro, saturando progressivamente l’aria tra i piani alti dell’edificio.
La situazione è precipitata quando, al terzo piano, si è verificata l’esplosione all’interno di una cucina. Al momento non è ancora chiaro se sia stata causata da una scintilla elettrica o da un elettrodomestico in funzione, ma l’impatto è stato devastante.
Sul posto sono giunte le forze dell’ordine e i soccorsi, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, evacuare lo stabile e controllare la presenza di ulteriori fughe. Fortunatamente non si registrano vittime.
L’intera zona è stata transennata e gli inquilini dello stabile sono stati temporaneamente allontanati per consentire verifiche strutturali e accertamenti sulle cause dell’incidente.