Avezzano. Un patto con il centrodestra fa allontanare la crisi della maggioranza. Con un gesto simbolico in stile “Quattro moschettieri” e con la sigla di un documento ufficiale i rappresentanti locali, provinciali e regionali di Forza Italia, Udc e Noi con Salvini hanno stretto un patto d’onore con il primo cittadino di Avezzano, Gabriele De Angelis “per dare un segnale forte di sostegno” sia per le imminenti elezioni, e sia, di conseguenza, per il futuro della maggioranza in consiglio comunale (anche se non ufficializzato). Un modo per dare un chiaro messaggio dell’unità del centrodestra, quindi, come ricordato dal rappresentante regionale di Forza Italia, Nazzario Pagano, ma anche per trovare una quadra subito dopo la sentenza del Tar sul caso Anatra zoppa.
Il deus ex machina di tutto ciò è stato proprio De Angelis che ha preparato di suo pugno il documento con il quale impegna i candidati – e futuri onorevoli e senatori come ricordato dal sindaco – al rilancio di Avezzano e della Marsica. “L’idea è quella di trasmettere dalla città di Avezzano”, ha commentato Pagano, “la netta sensazione di una forte compattezza. Avezzano e la Marsica rappresentano una grande forza per il centrodestra”. Della situazione in Comune, ovviamente, nessuno ha parlato anche se di fatto la firma dell’accordo tra il sindaco e, tanto per fare un esempio, i leader nel territorio dell’Udc, Lino Cipolloni, o di Noi con Salvini, Leonardo Casciere, hanno posto tutte le condizioni per un’intesa anche in consiglio comunale. La crisi, di fatto, si allontana e il centrodestra unito si prepara alle elezioni di domenica ma anche a conquistare anche la Regione, come ricordato da tutti i candidati presenti. “Il documento rafforza tutti gli elettori e anche gli indecisi”, ha spiegato De Angelis, “i candidati presenti e non sono qui a dare un segno di disponibilità concreta e di assicurare un filo diretto con il Comune di Avezzano. Forza Italia è stato un partner importante, poi abbiamo raccolto anche le istanze portate avanti dall’Udc e da Noi con Salvini. Questo non è un accordo che si regge su alchimie antiche di scambi di poltrone, noi abbiamo ragionato sul rilancio del territorio. E’ una fase delicatissima della politica e devono parlare solo i territori”.
Tra i temi sui quali De Angelis ha chiesto un impegno ai parlamentari, attaccando la Regione per una mancata collaborazione degli ultimi mesi nel risolvere i problemi, ci sono: i trasporti e le infrastrutture, i depuratori, lo sviluppo economico e la salvezza dei tribunali. Con gli interventi dei presenti, tra i quali c’erano anche dei consiglieri comunali di Avezzano, il consigliere regionale Emilio Iampieri e il consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi, Maurizio Bianchini e Leonardo Rosa, e una foto ricordo si è chiusa la presentazione dell’accordo. Ora si concentreranno tutti sulla campagna elettorale in vista del 4 marzo, e poi si vedrà.