MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Patata del Fucino IGP, il consorzio di tutela fissa il prezzo minimo. Il direttore Nucci: evitare la concorrenza sleale

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
26 Agosto 2019
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. L’osservatorio permanente per la tutela e valorizzazione delle Patate del Fucino IGP, con la partecipazione del CDA e di tutti i confezionatori soci del consorzio (Ampp, Torti, Angelucci, F.lli Cambise, Coop.va La Serra, La Campagnola e Sielca 2), nell’incontro del 23 agosto, ha confermato per le Patate del Fucino IGP, certificate alla produzione, franco magazzino dei condizionatori cernite e calibrate, un prezzo minimo in €/kg di 0,35. Lo comunica il direttore del consorzio di tutela IGP Patata del Fucino, Mario Nucci.

“Nel valutare positivamente la fase dell’inizio della raccolta delle Patate del Fucino IGP” spiega Nucci “dove si riscontra una pezzatura più uniforme verso un calibro medio più idoneo alla commercializzazione senza “fiorone”, si invitano i pataticoltori non aderenti al consorzio di tutela a non accettare importi inferiori a quanto indicato, in quanto si dà la possibilità ad operatori della filiera IGP di effettuare una concorrenza sleale e sminuire il valore della Patata del Fucino IGP con prezzi inferiori da immettere sul mercato relativamente alle seguenti confezioni:
confezione vert-bag da kg. 1,5 a 0,85 euro/kg; confezione vert-bag da kg. 2,0 e 2,5 a 0,80 euro/kg; confezioni in sacco rete da 5 kg a 0,80 euro/kg. Il tutto franco arrivo sovra imballo in cartone compresso”.

Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

24 Dicembre 2025

Tradizione e armonia, la magia della musica nel concerto di Santo Stefano a Gioia dei Marsi

24 Dicembre 2025

“La Patata del Fucino IGP è il primo prodotto IGP pataticolo italiano richiesto dal mercato sia per le qualità organolettiche sia per l’alto contenuto di fosforo e potassio, caratteristiche essenziali per la certificazione IGP” conclude il direttore Nucci.

Next Post

Tutto pronto per Roccaraso vola, grandi e bambini col naso all'insù per ammirare i giganti del cielo

Notizie più lette

  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Morto tra le fiamme, mistero sull’uomo trovato carbonizzato nella ex Posta: servirà il Dna

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Provincia dell’Aquila, Giorgio Giovannone riporta Luco dei Marsi dopo decenni tra i banchi del Consiglio

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Lavori nell’area della chiesa, scontro tra parroco e Comune. Amministratori: pronti al dialogo

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    295 shares
    Share 118 Tweet 74

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication