MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Dicembre 2025
A A
126
Condivisioni
2.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È stato compiuto un passo decisivo verso la realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano. L’Agenzia regionale per la committenza, AreaCom, ha infatti approvato la determinazione dirigenziale n. 229, atto che dà ufficialmente il via alla gara europea con procedura aperta.

L’avvio della gara rappresenta una fase chiave dell’intero percorso amministrativo, poiché consente di avviare l’affidamento integrato che comprende sia la progettazione esecutiva sia l’esecuzione dei lavori. L’intervento porterà alla costruzione di una nuova struttura sanitaria destinata a potenziare l’offerta ospedaliera per la città di Avezzano e per l’intero territorio della Marsica.

Sanità H24 e Lungodegenza: novità decisive per Pescina e Tagliacozzo dal comitato ristretto dei sindaci

20 Marzo 2026

Nuovo ospedale di Avezzano, la Regione fissa il traguardo: pronto in 5 anni

20 Marzo 2026

 

L’operazione avverrà tramite la modalità dell’appalto integrato, basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Il valore complessivo dell’appalto è di 132.926.418,58 euro, una cifra imponente che trova una copertura finanziaria tripartita tra diverse istituzioni. La quota maggiore, pari a oltre 98 milioni di euro, ricade sotto la responsabilità dello Stato, mentre la Regione Abruzzo contribuirà con circa 20 milioni di euro. La restante parte dell’investimento, che ammonta a circa 14 milioni di euro, sarà garantita direttamente dai fondi di bilancio della Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila.

“Abbiamo rispettato i tempi e si concretizza una prospettiva che la Marsica attendeva da tempo”, ha affermato il consigliere regionale Massimo Verrecchia, “avevamo assicurato che la procedura per la pubblicazione della determinazione dell’AreaCom relativa al nuovo ospedale di Avezzano sarebbe stata completata entro Natale, e così è stato”.

La tabella di marcia fissata dall’Agenzia per la committenza prevede scadenze molto precise per gli operatori economici interessati a partecipare alla realizzazione della nuova infrastruttura sanitaria. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti è stato fissato al 22 gennaio 2026, mentre la presentazione ufficiale delle offerte dovrà avvenire entro le ore dodici del 26 febbraio 2026. La prima seduta pubblica di gara si terrà subito dopo la chiusura dei termini.

“Un ringraziamento particolare va alla direzione della Asl, guidata da Paolo Costanzi, e a tutti coloro che si sono adoperati – dagli uffici tecnici a quelli amministrativi – per aver rispettato le scadenze e garantito la pubblicazione nei tempi previsti”, ha concluso il capogruppo di Fdl in consiglio regionale, “questo risultato rappresenta un segnale importante di efficienza e di attenzione verso il territorio, che ora può guardare con fiducia alle prospettive di sviluppo e alle opportunità legate alla realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano”.

Tags: Newsnuovo ospedale di Avezzano
Next Post

Disinnesco della bomba del 2023, il Colonnello dell'esercito Minopoli in visita in Comune

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication