Ortucchio. Dopo il successo delle precedenti iniziative a Bussi sul Tirino e Ortucchio, il Comune marsicano e l’Associazione Help senza confini onlus, replicano con un’altra iniziativa finalizzata alla promozione dei valori della Pace e dei Diritti umani. Sono diverse le Associazioni del territorio che aderiscono all’evento, unitamente alle scuole.
“Questo mondo che sta diventando sempre più fragile e provvisorio, pone tutti noi di fronte a una scelta: decidere se restare muti oppure dire e agire a difesa della pace e dire NO a tutte le guerre. La pace è il punto in cui convergono la libertà e la democrazia, il rispetto e l’inclusione.E’ il reciproco riconoscimento dell’accettazione dell’alterità e del convincimento che nessuna forma di distruzione potrà avere senso e giustificazione.
La pace è la lotta contro la disumanizzazione, è l’idea secondo la quale non deve mai prevalere il lato oscuro della ragione. E’ il simbolo del bene pubblico e dell’interesse collettivo e, nutrendosi di giustizia, richiede l’indivisibilità sociale.
L’evento di Ortucchio rappresenta un’ulteriore occasione per ribadire con determinazione che le guerre sono distruzione di case, scuole, ospedali, monumenti. Le guerre spezzano le vite e oscurano i sogni delle persone. Per questo è importante essere in tanti. I Marsicani sono esempi autentici di solidarietà, in molti casi hanno dimostrato la loro generosità attraverso gesti concreti. Per questo, insieme ad altri volontari, abbiamo scelto nuovamente la Marsica come sede ideale per lo svolgimento di questa importante manifestazione”.
Sono queste le parole di Francesco Barone, Ambasciatore di pace e autore di 57 missioni umanitarie in Africa.