Sante Marie (Aq). Mercoledì 27 agosto si terrà una passeggiata inclusiva promossa da “Appennini for all”, che inaugurerà il progetto “Ciclovie d’Abruzzo – Alla scoperta della Marsica”. L’iniziativa, presentata a fine luglio, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso una rete di percorsi ciclabili.
Il progetto, promosso dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, con il supporto del Parco Sirente Velino e della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) Valle Roveto, Valle del Giovenco e Vallelonga, ha un budget complessivo di circa sette milioni di euro.
Prevede, tra le altre cose, la riqualificazione di oltre mille chilometri di percorsi ciclabili, l’attraversamento di 69 comuni, la connessione di tre grandi ciclovie e la creazione di 43 nuove stazioni di ricarica e servizi bike. Verranno inoltre valorizzati 290 beni culturali e naturali lungo i percorsi e resi accessibili oltre 100 chilometri di tracciati.
L’evento di mercoledì inizierà alle 9:30 in piazza Aldo Moro a Sante Marie con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, inclusi giornalisti, operatori turistici e istituzioni. Alle 10 è prevista la partenza per un test degli ausili lungo il percorso accessibile che collega Sante Marie a Tagliacozzo.
Il tragitto, lungo 11,5 chilometri, ha una durata stimata di 2 ore e 45 minuti e si concluderà davanti al palazzo municipale di Tagliacozzo.
La mattinata si concluderà con una conferenza stampa di presentazione del progetto, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo a partire dalle 12. In contemporanea, davanti all’edificio saranno posizionati stand con gadget e materiale informativo, oltre all’esposizione di ausili specifici per il cicloturismo accessibile.