Avezzano. Grande successo per la 32esima edizione del premio “Cesare Paris”, che quest’anno è stato vinto dalla dottoressa Pasquina D’Onofrio, responsabile commerciale, sviluppo, monitoraggio, coordinamento area Centro e Sardegna della Banca Monte dei Paschi di Siena. Una persona ligia al dovere che, con equilibrio, forza, ingegno ed impegno, dona sé stessa, con abnegazione, al proprio lavoro ed è assurta a vanto per la comunità (questo Premio non è, ovviamente, un caso), per il suo modo di porsi, con umiltà, di fronte alla vita, alla quotidianità e alle sue difficoltà. Giovane donna, al primo posto situa la sua famiglia, “i suoi primi, fondamentali sostenitori”, come ha tenuto ad evidenziare con grazia e decisione, durante la cerimonia di conferimento, che si è tenuta nell’aula consiliare del municipio di Avezzano, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio scorso.
Il premio “Cesare Paris”, istituito nel 1992 dall’ingegnere Cesare Paris (compianto Past Governor, già Presidente del Club avezzanese, figura eclettica e docente molto amato dagli studenti) con il nome di “Premio Rotary Avezzano”, è una delle più prestigiose onorificenze territoriali. Èdotato di una propria autonomia finanziaria che ne assicura la continuità, dall’importante valenza sociale ed umana, è pungolo soprattutto per i più giovani e sprone per la società tutta, perché evidenzia, premiandole, le personalità le cui origini sono locali, che fanno grandi, con il loro operato, la storia, l’economia, la cultura nazionale; il loro cuore, però, è ad Avezzano.
L’evento ha avuto luogo alla presenza dei figli di Cesare Paris, Cinzia e Luca, del Presidente della Commissione del Rotary Club Avezzano, Lucio Sansone, del Presidente del Rotary di Avezzano, Alessandra Tarquini, del Presidente del Rotaract Avezzano, Manuela Novella.
Nel corso della bella manifestazione sono stati ricordati i 31 illustri avezzanesi che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza (il primo, nel ’92, ad essere insignito è stato il Preside, illustre letterato, Ugo Maria Palanza); il “Premio” si è concretizzato in una splendida realizzazione degli allievi del liceo artistico “V. Bellisario”, con la supervisione della professoressa Luisa Capannolo. Alla presenza di tutti gli amici del Rotary, venerdì pomeriggio scorso gli “onori di casa”, nella sede comunale, sono stati fatti dal vicesindaco, Domenico Di Berardino.