MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pasquetta nella Marsica, ecco tutti i luoghi più amati dai marsicani per staccare un giorno la spina

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Aprile 2018
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un popolare detto dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. E a Pasquetta dove si va? La tradizione vuole che il lunedì dopo Pasqua sia il giorno dedicato alle gite fuoriporta in compagnia. Avventura in montagna, nei parchi,  scampagnate, luoghi di cultura, oppure pic nic in giardino con gli amici, ma anche after party e attività più insolite. In ogni caso, la parola d’ordine è staccare la spina. Avete già deciso cosa fare? Ok. Se invece non ci avete ancora pensato, vi proponiamo 10 cose da fare nella Marsica.

Una scampagnata in montagna è un classico. La Marsica offre centinaia di alternative. Le montagne della Vallelonga, qualcuna ancora innevata in quota, possono essere luoghi meravigliosi. Sull’altro versante ci sono Marsia, oppure le zone ai piedi del Monte Velino, il Parche del Sirente, ma anche il Salviano di Avezzano, e la zona della Valle Roveto, con Zompo lo schioppo.  Non fa troppo freddo, la vegetazione è rigogliosa e l’atmosfera di pace invoglia al relax.

Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

18 Gennaio 2026

Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

18 Gennaio 2026

Sciare in maniche corte sotto il sole e approfittare degli ultimi giorni di apertura degli impianti nelle località montane è un buon modo per passare la Pasquetta. A Ovindoli ci sono due metri di neve e, se pur ci sarà folla, c’è spazio per tutti, anche per mangiare in quota. Poi ci sono le località innevate di Camporotondo a Cappadocia, ma anche  Marsia di Tagliacozzo dove è possibile fare fondo.

I luoghi culturali marsicani sono tantissimi. Si parte da Alba Fucens, meravigliosa e immersa nella natura, uno dei più importati siti archeologici d’Europa, fino al borgo di Celano, con il Castello Piccolomini in pieno centro cittadino. Ad Avezzano si possono scegliere i cunicoli di Claudio, oppure la bellissima Torre di Aielli, o ancora il luoghi storici di Tagliacozzo con la splendida Piazza Obelisco e le altre strutture di pregio storico e architettonico.

Le attrazioni naturalistiche nella Marsica sono tante e sono visitabili anche a Pasquetta. Alcune tra le principali sono  nella Valle Roveto, come  La Sponga di Canistro, oppure luoghi più avventurosi come le Grotte di Luppa nella Riserva a Sante Maria che si raggiungono attraversantdo un breve e affascinante sentiero nel bosco, o quelle di  Beatrice Centi e infine le Grotte di Pietrasecca a Carsoli.

Un viaggio nella fede e nei punti chiave della cultura religiosa marsicana vede la possibilità di visitare gli eremi della Valle Roveto, i santuari di Pietraquaria di Avezzano, molto frequentato dagli avezzanesi, oppure quello della Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo, a pchi chilometri dal centro della città ma immerso nella natura.
C’è poi la Madonna dei bisognosi a Pereto, in una posizione strategica da cui si può ammirare un panorama mozzafiato.

Questi sono solo alcuni consigli per la giornata di Pasquetta, certo è che Pasquetta è sinonimo di primavera.
Che cada a marzo o ad aprile, il Lunedì dell’Angelo viene voglia di uscire e godersi i primi raggi di sole sperando che il meteo non riservi delle sorprese.
Quando si ha il desiderio di uscire di casa, nella Marsica le proposte e le alternative non mancano.

Next Post

Scia luminosa avvistata da tanti nella Marsica prima dello schianto di Tiangong-1 diventa virale

Notizie più lette

  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Tagli al personale in Micron: no dell’azienda agli scivoli per i pre – pensionamenti

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Tra carri e cottore, Sant’Antonio Abate a Celano e Trasacco

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication