Celano. Verrà presentato sabato 19 novembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Celano il romanzo dello scrittore celanese Renzo Paris dal titolo “Pasolini – Moravia due volti dello scandalo”, pubblicato da Einaudi Editore.
“La presentazione del romanzo di Renzo Paris rappresenta per il la Città di Celano il modo migliore per celebrare il centenario della nascita di Pasolini, uno degli autori più importanti e discussi del Novecento”, rende noto l’Amministrazione comunale.
L’autore, nel romanzo, pone a confronto due giganti della letteratura del Novecento, Moravia e Pasolini, con i quali egli stesso ha intrattenuto rapporti di collaborazione e di amicizia, soffermandosi e descrivendo le loro divergenze su molteplici tematiche e mettendo in evidenza i tratti caratteristici della loro personalità.
Nel corso della presentazione, Renzo Paris dialogherà con la giornalista Chiara Buccini e verrà data lettura di alcuni brani scelti a cura dell’attore e regista Gabriele Ciaccia con gli intermezzi musicali del musicista Luigi Sfirri alla chitarra.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Celano in collaborazione con il Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano.
“Un appuntamento assolutamente da non perdere – conclude la nota dell’Amministrazione – non solo per la rilevanza dei protagonisti dell’opera di Renzo Paris e per il racconto di un modo che non esiste più e che ha tanto influito sulla nostra contemporaneità, ma soprattutto per la possibilità di conoscere ancora più da vicino l’autore del romanzo, nostro concittadino, che ormai occupa stabilmente ruoli di rilievo nel panorama letterario italiano”.